canonical:
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2011/08/21/sidecar-made-in-cina-copiando-un-epoca.html
Moto & Scooter

Sidecar made in Cina: copiando un'epoca

Il CJ750 è un mix tra il BMW R71 e l'URAL M-72, replica vintage dei modelli prodotti durante la guerra. Monta un motore Boxer con una potenza tra i 22 e 32 CV a seconda dell'allestimento

Sidecar made in Cina: copiando un'epoca
Sidecar made in Cina: copiando un'epoca
Cina è una parola piccola, ma gigantesca nel suo significato. Un paese carico di tradizioni e dinamiche complesse, alcune delle quali possono anche fare paura. Ma soprattutto la Cina è "un'industria" che avanza inesorabile, dilagando nel nostro quotidiano, più di quanto possiamo immaginare. Un gigantesco produttore di "oggetti del desiderio" rivisti in chiave consumistica e realizzati da milioni di mani operose quanto inarrestabili. Costruttori scaltri nel replicare, nell'interpretare e nel copiare, ogni genere di prodotto e passione. Moto comprese. Attuali o del passato, non fa differenza. In Cina basta chiedere (passando prima per Google e il filtro della censura del governo locale) per trovare un mito come il sidecar BMW R71. Un mezzo da "battaglia", tanto bello e funzionale che gli stessi Russi furono i primi a copiarlo, realizzandone una replica denominata URAL M-72.

Scopri tutte le versioni, clicca qui!

Per questo, molti anni dopo, anzi decenni, la Chang-Jiang arriva a proporre la copia più reale ed attuale dello storico sidecar ante-guerra. Stupendo oggetto da esposizione, quanto di dubbia funzionalità. Anche se di fatto, il produttore sbandiera con orgoglio una garanzia di due anni. Da non crederci… e infatti non ci crediamo. Anche perché una volta importato, e ammesso che si riesca ad immatricolarlo, se dovessero saltare fuori problemi di varia natura, rimboccarsi le maniche sarebbe l'unica cosa da fare. Una bella occasione per il vero appassionato, che potrebbe tuffarsi a capofitto in un genuino lavoro di cacciavite e chiave inglese. Ritrovando così i piaceri del lavoro in garage, come si faceva nell'era precedente alle diagnostiche elettroniche. Perché il Chang Jiang 750 (746cc per la precisione) è sostanzialmente proprio il BMW R71 del 1938, dotato di motore bicilindrico a 4 tempi originale BMW, ma "customizzato" con parti prese in prestito dal suddetto russo Ural M-72. Il bello che i cinesi si sono sbizzarriti a realizzarne versioni diverse per allestimento e configurazione del motore, che da specifica tecnica sfoggia una potenza variabile dai 22 ai 32 CV a 4800/5300 giri. Modelli denominati M1, M1M e M1 Super, tutti in listino con tanto di catalogo accessori e parti speciali (https://www.chang-jiang.com/bmw/welcome.html). Il costruttore Chang Jiang dichiara inoltre che con l'utilizzo di pistoni e carburatori speciali si può aumentare il rendimento del motore e ridurre le emissioni inquinanti fino al 35%. Mentre il consumo dichiarato è di 7 l/100 Km, a fronte di un serbatoio di 24 litri. Il cambio è a 4 rapporti, con la retro disponibile solo nei modelli M1M e M1 Super. L'avviamento è elettrico e la velocità massima dichiarata di 90 km/h. Infine, oltre ai 3 i posti utili, la capacità di carico per la zavorra extra è di 100 kg. Il CJ750 è lungo 2400 mm e largo 1580 mm, con un peso a secco è di 350 kg.
Le foto che vedete nella nostra gallery sono state realizzate dalla Motor Oil Company di Lodi (by Angelo Travaglini www.angelotravaglini.it ), che ha scoperto questo mondo dei sidecar cinesi, importandone alcuni esemplari in Giallo, Grigio, Nero e Bianco. Li vedremo circolare su strada? Chissà...
Sidecar made in Cina: copiando un'epoca
Sidecar made in Cina: copiando un'epoca
Sidecar made in Cina: copiando un'epoca
Sidecar made in Cina: copiando un'epoca
Sidecar made in Cina: copiando un'epoca
Sidecar made in Cina: copiando un'epoca
Sidecar made in Cina: copiando un'epoca
Sidecar made in Cina: copiando un'epoca
Sidecar made in Cina: copiando un'epoca
Sidecar made in Cina: copiando un'epoca
Sidecar made in Cina: copiando un'epoca
Sidecar made in Cina: copiando un'epoca
Sidecar made in Cina: copiando un'epoca
Sidecar made in Cina: copiando un'epoca
Sidecar made in Cina: copiando un'epoca
Sidecar made in Cina: copiando un'epoca
Sidecar made in Cina: copiando un'epoca
Sidecar made in Cina: copiando un'epoca
Sidecar made in Cina: copiando un'epoca
Sidecar made in Cina: copiando un'epoca
Sidecar made in Cina: copiando un'epoca
Sidecar made in Cina: copiando un'epoca
Sidecar made in Cina: copiando un'epoca
Sidecar made in Cina: copiando un'epoca
TAGS
special

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908