Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Honda PCX 125: provare per credere

di Stefano Borzacchiello, foto Zep Gori il 28/05/2010 in Moto & Scooter

Design elegante, sistema Stop & Go per ridurre i consumi, capacità di carico elevata, grande cura dei dettagli ed eccellente guidabilità ad un prezzo da "low cost": 2420 euro chiavi in mano.

Honda PCX 125: provare per credere
Chiudi
Ci siamo abituati o forse rassegnati a trovare innovazioni, controlli elettronici e via dicendo, solo sulle moto. Mentre sugli scooter, al di là del tre ruote Piaggio Mp3, non ci sono state grandi novità. Almeno fino ad oggi con l'arrivo del nuovo Honda PCX 125 che rappresenta un approccio inedito nel concepire gli scooter, anche quelli di piccola cilindrata.
Intendiamoci, sul nuovo ottavo di litro Honda non c'è nulla di rivoluzionario ma l'innovazione è quella di averlo progettato secondo precisi parametri che ne fanno un mezzo moderno nei contenuti tecnologici, in grado però di essere venduto ad un prezzo molto competitivo: 2420 euro chiavi in mano. Un prodotto da discount? Nient'affatto, vi basterà osservarlo per accorgervi che il PCX è tutt'altro che spartano. Ha un design elegante, carene ben verniciate dalle colorazioni brillanti e un frontale caratterizzato da un gruppo ottico molto imponente sovrastato dal parabrezza fumé. Il PCX è ben assemblato e ha una capacità di carico notevole per essere un 125 cc: nel sottosella si può sistemare un casco integrale e altri oggetti, mentre nel retroscudo c'è un cassettino abbastanza profondo. Manca la pedana piatta ma nel tunnel centrale è posizionato il serbatoio del carburante, una soluzione che offre due vantaggi: si può stare seduti in sella per fare rifornimento e permette di accentrare le masse e abbassare il baricentro dello scooter. Infine il motore – come vedremo - consuma poco, molto poco.

Il nuovo PCX 125, ha la qualità costruttiva tipica di tutti i prodotti Honda ma il prezzo di un modello low cost, 2420 euro

Per essere chiari il PCX in comune con l'SH125i non ha nulla, se non il fatto di essere un Honda. Ogni singolo pezzo del PCX è stato pensato e progettato solo per questo scooter che viene prodotto negli stabilimenti Tailandesi della Honda.
Le soluzioni adottate per la ciclistica sono tradizionali ma vale la pena di elencarle: telaio in tubi d'acciaio, forcella telescopica da 31 mm, una coppia di ammortizzatori posteriori (non regolabili) e cerchi da 14' che calzano pneumatici dal profilo stretto (90/90 l'anteriore, 100-90 il posteriore). L'impianto frenante utilizza il sistema ad azione combinata CBS abbinato al meccanismo antiaffondamento della forcella ed è composto da un disco anteriore da 240 mm con pinza a tre pistoncini, mentre al posteriore lavora un classico freno a tamburo da 130 mm. Il peso in ordine di marcia è di 124,4 kg, circa 10 chili in meno rispetto all'SH e spostarlo – anche a motore spento – è semplicissimo anche per una ragazza.
Il motore è un monocilindrico quattro tempi, 2 valvole, da 124,9 cc ad iniezione e raffreddamento a liquido. Il radiatore per razionalizzare e ridurre gli ingombri è sistemato vicino al motore mentre l'alternatore funziona anche da motorino di avviamento.
La chicca che distingue il PCX da tutti gli altri scooter in commercio è il sistema Stop & Go che spegne il motore automaticamente se si rimane fermi per più di tre secondi senza ruotare il gas. Questa modalità che si attiva premendo un pulsante sul manubrio contribuisce a ridurre sensibilmente i consumi, già contenuti, del PCX. La Honda dichiara una percorrenza di circa 46 km/l e con un pieno di serbatoio (6,2) si possono arrivare a percorrere circa 300 chilometri. Dati che nel corso della nostra prima presa di contatto ci sembrano più che veritieri.
Come va
La sella ampia e accogliente che integra il supporto lombare è posta ad appena 760 mm da terra e una volta a bordo si ha la sensazione che la distanza dal suolo sia ancora meno. Ci si sente quindi ben inseriti sullo scooter e si assume una posizione di guida – complice il manubrio largo e il discreto spazio per i piedi sul tunnel centrale - che infonde subito sicurezza.
Il frontale basso e allungato ripara solo le gambe e parzialmente il busto, lasciando scoperte le spalle e il casco ma per rimediare fra gli optional è previsto il parabrezza alto.
L'anteriore è leggero e il PCX si lascia guidare in modo molto rilassante. Inoltre il raggio di sterzata ridotto consente manovre da funambolo in piccoli spazi, senza il minimo impegno.
Ruotando l'acceleratore si avverte appena il borbottio del motore che, complice una trasmissione ben rapportata, ha una ripresa briosa molto progressiva.
È solo un centoventicinque e ha meno CV dell'SH (11 contro i 13), ma ha un buono spunto e raggiunge la velocità massima prossima ai 100 km/h in poco spazio. Attivando il sistema Stop & Go ogni volta che ci si ferma per più di 3 secondi il motore si spegne, poi basta ruotare leggermente l'acceleratore e il PCX riparte, ma in sella non vi accorgerete di nulla. Il sistema è silenziosissimo e la sensazione è quella di partire normalmente come se il motore fosse rimasto acceso al minimo. Perché quindi disinserirlo, ci viene da domandarci… se si può risparmiare un po' di carburante (dal 5 al 7% dichiara la Honda).
A motore freddo va precisato che il sistema
Stop & Go non è attivo, entra in funzione solo dopo aver percorso un piccolissimo tratto ad almeno 10 km/h. Mentre si disattiva in automatico appena il pilota scende dallo scooter, grazie ad un sensore sulla sella che rileva il peso.
In movimento il PCX grazie al peso contenuto, al baricentro basso, ai pneumatici stretti e ad un interasse di appena 1305 mm è molto maneggevole. E anche quando l'andatura si fa più allegra danza fra le curve e non perde precisione. Le sospensioni hanno una taratura morbida per privilegiare il comfort nei trasferimenti urbani e quindi non gli si può chiedere un rigore esemplare alle alte velocità. Le vibrazioni non si sentono e dopo un po' di chilometri percorsi l'unico appunto va fatto all'imbottitura della sella che si rivela poco confortevole.
Il sistema frenante ad azione combinata CBS è efficace, mentre si avvertono poco i vantaggi dell'antiaffondamento della forcella. La frenata resta comunque più modulabile che potente e si ottengono i risultati migliori sempre tirando entrambe le leve.
Parcheggiarlo è un gioco: pesa poco e issarlo sul centrale richiede il minimo sforzo ma per le soste brevi si può estrarre la stampella laterale.

Prezzo: 2420 euro chiavi in mano;
Disponibilità: in arrivo dalle concessionarie alla fine di maggio;
Colorazioni: bianco, nero e grigio;
Accessori disponibili: bauletto da 26 litri, parabrezza alto e allarme antifurto.
Honda PCX 125: provare per credere
Chiudi

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • bosurgilucio
    honda PCX125 - molto interessante lo comprero'
  • Nirvana001230
    Primo di una nuova Gamma - Questo Scooter, pensato evidentemente per gli spostamenti cittadini a basso costo, mi sembra possa essere il primo di una nuova gamma per la casa alata, che non tardera' a proporre anche la versione 150, magari spingendosi fino a 250, se il mercato, come probabilmente sara', premiera' la scelta di dare una accurata tecnologia abbinata ad un progetto bilanciato nei costi che nei consumi. Azzeccato!!!
  • irobruno.1
    NUOVOPCX125 - l'ho visto da vicino dal conc. Honda, sono salito in sella, e' uno scooterino da ragazzi o per adulti da citta', comunque non fatto in economia. Lo consiglio perche' e' Honda.
  • jeanpaul44
    pcx125 - complimenti alla honda, bello scooter economico. il prossimo anno ho intenzione di acquistarlo.
  • tonybs
    Pcx - Visto sabato da concessionario di Bs (Schi...) e ordinato subito!!Premetto cho sono un felicissimo possessore di TMax,ma questo gioiellino di design sara'a breve mio.L'ideale per un uso cittadino ed ambient-friendly.
  • napleo
    solo 125? - qualcuno di voi sa se e' prevista qualche altra motorizzazione che permatta di andare in autostrada/tangenziale?
  • vespis62
    Il prezzo e' giusto ???? - Leggo per curiosita' le prove di altri scooter, e quando arrivo al prezzo rimango sorpreso. Lo paragono a quello dell'Honda PCX e mi chiedo, sono cari quegli scooter di qualita' decisamente minore, oppure l'Honda si e' accorta che mazzolava a piu' non posso gli aspiranti possessori della famosa ALA?????? Comunque un plauso per aver creato un prodotto abbordabile ma non " economico".
  • PDF0512
    Bello scooter! - Guardando le foto lo trovo accattivante. Il design del faro anteriore riprende quello della mitica vfr e si integra bene con le linee di questo mezzo. Ottima l'idea del manubrio di stile motociclistico come sull'Honda Forza! Sembra un bel prodotto con delle soluzioni elettroniche interessanti ad un prezzo competitivo. Lo regalero' a mio figlio al 16? anno di eta'.
  • paoloveronese3
    Alla faccia dei made in Taiwan - ...Con 2100 euro, 8 mesi fa, mi sono portato a casa un Kimko Super 8 125 per mio figlio. Ora con poco piu' di 300 euro comprerei il PCX dell'Honda. Non ci sono ancora salito sopra, ma ad occhio mi sembra decisamente meglio. Ci faro' un pensierino, magari per far rodere il pargolo.
  • smartboy
    wow - spettacolare!!!!!
  • orsomicio
    PCX 125 non male - Decisamente diverso dall'SH che ha la pedana piatta mentre qui il tunnel centrale e' ben rialzato e conferisce allo scooter una linea piu' filante che ricorda il Runner Aprilia. Credo piacera' soprattutto ai giovani ed avra' buon successo.
  • brez1
    Ma perche'... - ...Honda non fa anche moto che consumano cosi' poco???
  • taffy0402
    Promosso! - Per quanto si vede dalle foto, l'unico appunto lo farei allo scudo anteriore, poco protettivo. Honda ha progettato da capo un nuovo motore pur disponendo di uno eccellente, come quello dell'SH. Gia' col nuovo 300 non aveva tenuto nulla del 250, malgrado fosse un propulsore piu' che onesto. Yamaha, al contrario, ha tanto rimestato il vecchio 250 del Majestic sino a comprometterne l'affidabilita'.
  • ultravic
    PCX HONDA - DAVVERO MOLTO BELLO. PENSAVO DI PRENDERE UN SH SPORTY, MA QUANDO IERI HO VISTO E PROVATO IL PCX IN CONCESSIONARIO, HO CAMBIATO IDEA. LO PRENDO A BREVE ANCHE PERCHE' ME LO PROPONGONO CON BAULETTO E TELO COPRI MOTO A 2.450 ! BIANCO E NERO. COMPLIMENTI A HONDA! CIAU
  • kekko_resia
    grande mossa dell'honda - complimenti alla Honda che propone un mezzo di qualita' e dai bassi consumi ad un prezzo molto conveniente! mi sembra la giusta strategia per far fronte ai prodotti taiwanesi sempre piu' vicini anche per qualita' a giapponesi e italiani, e a quelli cinesi che incalzano..
  • marcello7108
    Bellino davvero!! - Peccato non facciano il 300,magari con doppio disco e abs,sicuramente egualierebbe il successo dell'SH e forse....
  • carminone
    ... - qualcuno l'ha gia' visto dal vivo??come dimensioni a quale altro scooter potrebbe essere paragonato??
  • maicolmatto
    viaggio in sardegna - AHAHHAH.... Il mio amico l'ha preso per venire da Verona a fare un paio di settimane in Sardegna... Tutti col GS per i viaggi... io vorrei ricordarvi che una volta li si faceva in vespa! :)
  • Kury%
    Quello che cercavo - Appena arriva nel concessionaro honda dalla mia citta' lo prendo. Consuma poco, cammina il giusto, ruote medie, serbatoio centrale, quello che avrei voluto e non immaginavo potesse costare cosi' poco
  • bridge74
    Ma siete ciechi - ......visto dal vivo e' lo scooter di gig con venusia che lancia i componenti ma possibile dire una volta che anche la honda fa della mondezza e poi con l'ala tutto si copre e via a comprarlo, come sh uno scooter indecente che non frena e nella versione 300 a 120 km orari vola letteralmente...............ma e' il piu' venduto..........jap a casa per favore .....moto si ma scooter mio dio solo forza
  • frakania
    un bomba - fantastico ragazzi !!!
  • francotonin
    bello e conveniente ma... - ...uno scooter e' bello anche per la sua praticita'/capacita' di carico e un tunnel centrale cosi' alto lo penalizza troppo per i miei gusti
  • Stefano_Motonline
    Sara' solo 125 cc - Il nuovo Honda PCX per il momento sara' disponibile solo nelle versione 125 cc. Stefano Borzacchiello
  • flavio*71
    nuovo honda PCX125 - a vedere le foto sembra bello e maneggevole, e il prezzo non eccessivo, sara' di sicuro un successo.
  • maxk7
    Mi piace! - Bello !!! Anche il prezzo mi sembra ottimo per quello che offre,di questi tempi ..........
  • giulionet
    151 - 151, concordo, il 151????? Io lo prenderei per primo
  • FABRIZIO MALANDRINO
    nuovo honda PCX125 - sembra un bel mezzo ma per i piu' alti come la mettiamo?
  • claus2010
    150 - ma 150...no?

Correlate

Annunci usato