Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Royal Enfield "Italica"

di Daniele Massari il 03/03/2009 in Moto & Scooter

Una special prodotta in piccola serie dal "Capitano" Andrea Fontana. Ricercata ed esclusiva, è omologata Euro 3 e sarà costruita in soli dieci esemplari

Royal Enfield "Italica"
Chiudi
Andrea Fontana, personaggio simpatico e trasversale, titolare dell'unica concessionaria monomarca della Royal Enfield in Italia (la Royal McQueen di Via delle Lame a Bologna, www.royalmcqueen.it), continua a sfornare splendide special sviluppate sulla base delle motociclette retrò che vende.
Le tirature limitate di queste motociclette vengono ormai proposte secondo un canale di personalizzazione denominato "Special Built With Aloha" e proposto direttamente attraverso il sito internet della concessionaria a clienti che abbiano voglia di acquistare una motociclette nuova e unica.

La sua ultima creazione si chiama Italica e sarà prodotta su ordinazione, nel 2009, in appena dieci esemplari compreso il prototipo.
Dal punto di vista tecnico non si differenzia troppo dal resto della produzione: è spinta dal classico monocilindrico a 4T da 499 cc a iniezione da 17 kW, con valori di alesaggio e corsa pari a 84x90 mm e rapporto di compressione di 8,5:1. Ha il cambio a cinque marce ed è omologata Euro3, ha una coppia di bei cerchi a raggi da 19" (con freno anteriore a disco e posteriore a tamburo), la sella posta a 820 mm e un peso a secco di 187 kg.

Sul suo sito, "Il Capitano" descrive così la sua creatura:

"L'italica l'ho fatta per quelli come me, che hanno pagato il biglietto dell'autobus 100 Lire e che si fingevano maggiorenni per citofonare a Giusy. Per chi a 14 anni sbavava per il Fifty 50 perché faceva i 100, che a 16 correva con l'ET3 portato a 140 cc seduti su di un lato e con la punta del piede sinistro fuori e a 18 faceva le gare di ripresa tra il Golf GTI e il Peugeot 205: magari cappottava. Per quelli che d'inverno andavano senza parabrezza perchè toglieva 2 km/h e ora hanno tutti la sinusite e danno la colpa alla miscela al 2%. Per quelli che a scuola avevano un solo 7; in condotta, che andavano male anche in ginnastica, e alla domanda: "ma quando cresci" – rispondevano orgogliosi: "Boh!!". L'italica è per quelli che Braccio di Ferro era in bianco e nero e parlava solo inglese, che sanno chi è Orzowei e che provavano a cucirsi da soli perché era da Rambo, ma poi faceva troppo male e allora tutti in palestra come Rocky. L'italica è per chi è figlio di una Storia Infinita, che è ha ancora dentro il wild boys e che sa che Apollo e Zeus sono dobermann. L'italica è per chi alla domanda: "ma quando cresci" – risponde ancora con orgoglio - "Boh!!"

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV