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Piaggio Beverly Tourer 250

di MariaVittoria Bernasconi, foto di Stefano Casati il 10/10/2008 in Moto & Scooter

Abbiamo provato il bestseller della Casa di Pontedera fuori dal suo habitat cittadino, scoprendo che anche con un duemmezzo si può viaggiare in relax

Piaggio Beverly Tourer 250
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Uno dei protagonisti assoluti del mercato dei "ruote alte" si rifà il trucco. Anzi, qualcosa in più: il Piaggio Beverly Tourer, un best seller da oltre 200.000 esemplari venduti, guadagna una linea molto simile a quella che già caratterizza la versione da 500 cc, senza perdere le doti di guida che hanno decretato il successo della versione da un quarto di litro.
Gli aggiornamenti apportati al Beverly sono estetici ma anche concettuali, così anche il nome è stato cambiato, diventando "Tourer" per sottolineare la vocazione turistica.

Nuovi sono lo scudo, col riposizionamento del gruppo ottico e della strumentazione, il parafango, la sella e i retrovisori; resta invariata la generosa capacità del vano sottosella, in grado di ospitare due caschi jet con visiera corta, e la base meccanica.
Addio alle linee sportiveggianti, quindi: il Beverly adesso vira verso un'estetica classica e sobria, non rinuncia alla cura dei dettagli (che appare elevata) e presta attenzione alla capacità di carico, offrendo anche un ampio vano nel retroscudo, dove si trova anche la levetta per accedere al tappo carburante.

Il Beverly Tourer 250 viene proposto a 4190 euro c.i.m., mentre la versione da 125 cc e quella da 400, dotate delle stesse migliorie, costano rispettivamente 4050 euro c.i.m. e 5200 euro c.i.m.
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Il nuovo scudo dice addio alla soluzione del gruppo ottico integrato, che prima era a doppio proiettore: ora è a proiettore singolo inglobato nel manubrio carenato e sovrastato da un piccolo ma efficace parabrezza. Alle spalle di quest'ultimo, la strumentazione è dotata di tachimetro, contachilometri totale e parziale, termometro del liquido refrigerante, indicatore del livello del carburante, orologio e spie di servizio.
Per quanto riguarda la ciclistica, il telaio mantiene la consueta struttura in tubi di acciaio. La forcella ha steli da 41 mm e al posteriore troviamo una coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico.
Sulle ruote da 16" agiscono dischi rispettivamente da 260 e 240 mm, non coadiuvati da alcun sistema di frenata integrale presente invece sul 400 cc.
Invariato, rispetto al passato, anche il propulsore: il monocilindrico Quasar da 250 cc a iniezione elettronica eroga ben 22 CV a 8.250 giri, posizionandosi al vertice nella sua categoria. Nelle soste si apprezza il pratico cavalletto laterale, mentre quello centrale richiede un po' più di energia per essere azionato.
Piaggio Beverly Tourer 250
Rispetto al passato resta invariato l'ottimo equilibrio complessivo che aveva caratterizzato la precedente versione: la sella è accogliente e alla portata anche dei piloti sotto al metro e settanta, sistemata com'è a soli 790 mm da terra. La sensazione a bordo è di grande stabilità, grazie all'avantreno che offre precisione e agilità nel traffico ma anche nel misto. In generale, il comportamento dinamico di questo Beverly, anche grazie al protettivo parabrezza, invita proprio a spingersi fuori porta per dei tragitti che esulino dalla solita routine cittadina.
Il motore, dotato anche di una buona trasmissione finale, sale di giri rapidamente e consente di superare i 120 km/h effettivi: al semaforo lo scatto da fermo è vivace e lo spunto è sempre ottimale per trarre d'impaccio il guidatore anche durante i sorpassi sulle statali. I consumi si mantengono nella norma: circa 16 km/l nel ciclo urbano, oltre i 20 fuori città.
L'impianto frenante richiede di agire energicamente sulle leve, ma in cambio offre spazi d'arresto ridotti. A velocità sostenute si registra invece qualche leggera vibrazione, ma solo sul manubrio.
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