Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Gilera Nexus 300: in pista con Simoncelli

di Stefano Borzacchiello il 19/06/2008 in Moto & Scooter

Debutto in pista con il pilota della Gilera 250 per la nuova versione dello scooter sportivo, già disponibile dai concessionari a 4800 euro c.i.m.

Gilera Nexus 300: in pista con Simoncelli
Chiudi
Il nuovo Gilera Nexus 300 non poteva scegliere terreno migliore della pista di Misano e le doti di Marco Simoncelli per il suo debutto. Il pilota della Gilera 250, vincitore degli ultimi due GP della sua classe, è rimasto colpito dalle doti dinamiche di questo scooter tanto da dire: "Il Nexus è uno scooter veramente bello da guidare – ha spiegato Simoncelli in perfetto accento romagnolo – perché si sente subito che è maneggevole, leggero e agile.
E poi ha una bella potenza, per questo è divertente. E' bello, veloce e scattante".
Marco ha poi avuto modo di provare in pista anche il bicilindrico Gilera GP800 (che da luglio sarà disponibile anche nella colorazione grigia), un'esperienza che l'ha sorpreso ed entusiasmato: "Accidenti! Non mi è mai capitato di guidare uno scooter con questa potenza, è quasi come guidare una moto".
Tra le novità di questa nuova versione del Nexus segnaliamo l'adozione del nuovo motore Piaggio Quasar da 278 cc che ha debuttato nelle scorse settimane sulla Vespa GTS.
Oltre alla nuova motorizzazione, il Nexus, che sfrutta lo stesso telaio in tubi in acciaio ad alta resistenza della versione 500, monta un cerchio anteriore da 15' abbinato al posteriore da 14'; questa modifica dovrebbe, a detta dei tecnici della Gilera, aumentare la precisione di guida e la tenuta di strada. Il resto della ciclistica invece è rimasto invariato, con la forcella telescopica da 35 mm e la coppia di ammortizzatori regolabili su tre posizioni. L'impianto frenante vede un disco anteriore da 260 mm con pinza flottante a doppio pistoncino e uno da 240 mm al posteriore con pinza a doppio pistoncino.
Il Nexus è già in vendita dai concessionari a 4800 euro c.i.m. in tre differenti colorazioni: rosso, nera e grigio.
Tra gli accessori disponibili segnaliamo il bauletto in tinta da 33 litri (in grado di accogliere un casco integrale), il telo coprimoto e la coperta coprigambe per i mesi invernali. Inoltre sarà disponibile l'allarme elettronico E-Power.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Prove della redazione
Gilera Fuoco 500
Prove della redazione
Gilera GP 800

Annunci usato

ADV