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Honda CB1000R

di Fabio Cormio il 15/04/2008 in Moto & Scooter

Provata sotto il diluvio la naked più attesa del 2008. Sorprende per maneggevolezza e facilità, il motore sembra elettrico. Con 10.400 euro chiavi in mano dà l'assalto al settore delle maxi. Forse con lei la Honda ha fatto centro

Honda CB1000R
La CB1000R costa 10400 euro chiavi in mano
La fascia di mercato delle maxinaked è una delle poche nelle quali la Honda non può dichiarare la leadership. Quello della Hornet 900 è, almeno dal punto di vista commerciale, un capitolo da dimenticare, così come quello dell'incompresa X11, e anche la CB1300 non è che abbia folgorato i cuori degli appassionati. Questa volta, però, la sensazione è che le cose andranno molto diversamente.
La nuova nuda doveva andare a far concorrenza ad alcune delle moto più belle in commercio, diciamolo subito: Triumph Speed Triple e Yamaha FZ1 su tutte. Per questo motivo, fare la tipica "giapponesata" era esattamente il modo per assicurarsi un flop nelle vendite. Già, perchè tutti sanno che le Honda vanno bene, benissimo, ottimamente, ma... non sempre mettono sul piatto quella spiccata personalità che una maxinaked deve assolutamente sprizzare da ogni poro. Quindi, per il progetto CB1000R è scattata l'"operazione Europa". La bella senza veli è stata disegnata dall'italianissima matita di Paolo Cuccagna, mentre il project leader è il nipponico Koki Kobayashi. Insomma una joint-venture tra Italia e Giappone che si perpetua anche nella produzione, visto che la nuova Hooda viene prodotta nello stabilimento abruzzese di Atessa.
La CB1000r trapocca di ingredienti che piacciono: in particolare convincono il monobraccio posteriore, lo scarico corto e basso, il frontale sfaccettato simile a quello della Hornet, ma più curato (e alcuni cm più vicino alla testa di sterzo). Il motore deriva strettamente da quello della Fireblade, ma è stato rivisto in funzione di una maggior prontezza ai bassi e medi regimi, grazie al lavoro su teste, camme, pistoni e centralina. I freddi numeri parlano di 125 CV di potenza massima a 10.000 giri. Rispetto alla CBR1000, la CB monta nahce una finale più corta.
La CB1000R adotta il medesimo telaio monotrave in alluminio della Hornet (ma la Honda precisa che è stato sviluppato appositamente per questa maxinaked e non per la sorellina). La forcella è a steli rovesciati da 43 mm, completamente regolabile; registrabile solo nel precarico molla e nel freno idraulico in estensione il forcellone.
Gradevole, funzionale e retroilluminata in blu la strumentazione, tutta digitale e completa.  La Honda CB1000R costa 10.400 euro c.i.m., cifra che - per i primi 999 clienti che la ordineranno - comprende anche una piastra di sterzo ricavata dal pieno e numerata, oltre a un cavalletto monobraccio racing in alluminio, anch'esso numerato.
La CB1000R sarà in consegna a maggio e disponibile in quattro colori: verde-ocra (in foto), nero, bianco perlato, grigio. Ricordiamo che sarà possibile provare la CB1000R (così come la nuova DN-01) all'Honda Festival: il prossimo appuntamento è per il 19 e il 20 aprile a Monza. 

Vuoi vedere la CB1000R in azione e conoscere le nostre prime impressioni di guida? Guarda il video!
Motore: quattro cilindri in linea a 4 tempi, raffreddamento a liquido, alesaggio per corsa 75,0x56,5 mm, cilindrata 998 cc, rapporto di compressione 11,2:1. Distribuzione bialbero a camme in testa e quattro valvole per cilindro. Alimentazione a iniezione elettronica, diametro corpi farfallati 36 mm. Capacità serbatoio carburante 17 litri (di cui 4 di riserva).

Trasmissione: primaria ad ingranaggi, finale a catena, frizione a dischi multipli in bagno d'olio, cambio a sei marce.

Ciclistica: telaio monotrave in alluminio, sospensione anteriore forcella a steli rovesciati da 43 mm completamente regolabile, sospensione posteriore forcellone con monoammortizzatore regolabile nel precarico molla e nel freno idraulico in estensione. Cerchi: anteriore 3,50x17", posteriore 5,50x17". Pneumatici: anteriore 120/70-ZR17, posteriore 180/55-ZR17. 

Dimensioni (mm) e peso: lunghezza 2105, larghezza 785, interasse 1445. Peso col pieno di carburante217 kg.

Prestazioni dichiarate: potenza max 92 kW (125 CV) a 10.000 giri; coppia max 99 Nm (10,1 kgm) a 7750 giri.
Honda CB1000R
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