Moto & Scooter
Honda NSF 100: il vivaio è servito
Pagina principale
Una supersportiva in miniatura che sarà protagonista di un trofeo dedicato ai giovanissimi. Vi spieghiamo come va, ma soprattutto come fare a diventare "piloti ufficiali"
È nato l'Honda Italia Racing Project (HIRP), una struttura che vuole colmare un vuoto generazionale fra i piloti Velocità in Italia, frutto della collaborazione tra la Honda Italia e la HRC. L’Honda Italia Racing Project 2007 coinvolge, inoltre, anche il Team Honda Gresini ed i piloti del Team. Importante partner del programma è la Federazione Motociclistica Italiana (FMI) che fornirà un tecnico velocità abilitato da FMI e CONI a gestire piloti di alto livello.
Cosa c'entra questo progetto con la Honda NSF 100? Molto, perché la piccola racer che ci è stata presentata nei paddock di Monza sarà la protagonista di un trofeo monomarca molto simile ad un vivaio ufficiale, dedicato ai ragazzi tra i nove e i tredici anni, che saranno selezionati attentamente dal direttore sportivo Antonio Vitillo e dai suoi collaboratori non solo in base all'abilità dimostrata in fase di "provino", ma anche tenendo conto dei margini di crescita e della motivazione. Ma veniamo alla moto: si tratta di una vera racer con freni a disco e cambio a cinque marce, dal peso contenuto in poco èpiù di 70 kg a secco. Un breve assaggio in sella ci ha fatto apprezzare la componentistica di qualità e le buone finiture, lasciandoci immaginare quanto la NSF 100 possa rivelarsi divertente ed efficace anche per un pubblico adulto in un kartodromo, nonostante i soli 8 CV di potenza massima (noi l'abbiamo provata in un mini-circuito improvvisao nei paddock).
Dati tecnici
Motore: monocilindrico, 4 tempi raffreddamento ad aria, rapporto di compressione 9,4:1; alesaggio x corsa 53 x 45 mm, cilindrata 99,2 cc. Alimentazione a carburatore (22 mm).
Trasmissione: cambio a 5 rapporti, finale a catena.
Ciclistica: pneumatico ant. 100/90-12, posteriore 120/80-12, freni a disco.
Prestazioni dichiarate: potenza max. 6,2 kW (8,3 CV) a 9.500 giri,coppia max 7,4 Nm (0,75 kgm) 7.000 giri.
Dimensioni (in mm) e peso: lunghezza 1.556, larghezza 595, interasse 1.074, altezza sella 681, peso a secco 73,6 kg.
Trasmissione: cambio a 5 rapporti, finale a catena.
Ciclistica: pneumatico ant. 100/90-12, posteriore 120/80-12, freni a disco.
Prestazioni dichiarate: potenza max. 6,2 kW (8,3 CV) a 9.500 giri,coppia max 7,4 Nm (0,75 kgm) 7.000 giri.
Dimensioni (in mm) e peso: lunghezza 1.556, larghezza 595, interasse 1.074, altezza sella 681, peso a secco 73,6 kg.
Gallery