Motonline

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Gilera RCR e SMT 50

aggiornato il 28/05/2003 in Moto & Scooter

Avanti il prossimo: l’accoppiata enduro-supermotard 50cc ancora mancava in casa Gilera, ed eccola qua. Si amplia così la scelta per il quattordicenne annoiato dal solito scooter

Google Aggiungi Dueruote ai preferiti su Google



Si può già parlare di boom? Forse è ancora presto, quel che è certo è che ci si stanno tuffando in parecchi, nel settore dei cinquantini a marce. O forse bisognerebbe dire “ri-tuffando”, visto che fino a una quindicina d’anni fa gli scooter come li intendiamo noi (senza cambio e con buone prestazioni) praticamente non esistevano nemmeno, e i vari enduro dai nomi bizzarri erano l’unica scelta alternativa al Ciao o alla Vespa.



Comunque ora è la volta del gruppo Piaggio, che nella fattispecie si serve del glorioso marchio dei due anelli per solleticare le voglie dei bikers più giovani.
I due nuovi prodotti, che hanno identica base meccanica, si chiamano RCR e SMT.
Il primo è un enduro, il secondo un supermotard.
Le somiglianze? Beh, facciamo prima a dirvi le differenze. La RCR ha cerchi da 21 e 18 pollici, che calzano pneumatici tassellati, la SMT monta invece ruote da 17 pollici con gomme stradali piuttosto larghe.



Il disco anteriore della supermotard è da 260 mm a fronte dei 240 di quello della RCR. Per il resto, il motore è il medesimo due tempi ad ammissione lamellare raffreddato a liquido da 8,5 cavalli, il cambio è a sei marce per entrambe. Identiche sono anche le sospensioni (cambia solo l’escursione delle ruote) e il telaio (perimetrale in acciaio). Diversi invece i prezzi: 2.500 euro per la RCR, 100 in più per la SMT.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.