Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Elaborare la Suzuki GSX-R 600

il 04/04/2003 in Moto & Scooter

La Casa non prevede un kit “ufficiale”, ma raccomanda vivamente gli accessori usati dalle Suzuki Supersport, che vengono testati e prodotti dalla Yoshimura, importata in Italia dalla bolognese BMC

Elaborare la Suzuki GSX-R  600
Il filtro dell'aria racing, prodotto dalla BMC

di Daniele Massari

Proseguiamo il nostro viaggio nel mondo delle elaborazioni “ufficiali” per le supersportive di media cilindrata, con la più longeva del lotto delle moderne “600cc”: si tratta della GSX-R600, che pur rimanendo il progetto più datato, è rimasta competitiva grazie a prestazioni assolute esaltanti all’atto della presentazione.


Per chi voglia cimentarsi nelle competizioni in sella alla propria 600, la Suzuki prevede due possibilità: attraverso il campionato monomarca organizzato dalla “Idee Moderne”, che non prevede una elaborazione effettiva del mezzo, eccezion fatta per piccole modifiche di dettaglio; per chi invece voglia provare un brivido più intenso, in Suzuki ci hanno consigliato di sentire “quelli della Yoshimura”. E’ infatti questa l’azienda che produce le parti performanti che vengono utilizzate sulle GSX-R 600 che corrono nei Campionati Supersport.

In Italia, questo marchio viene importato dalla BMC di Bologna (www.bmcairfilters.com), specialista in filtri dell’Aria ed esclusivista Yoshimura.
Quello che dovrebbe essere un kit, si è rivelato costituire un vero e proprio catalogo, in grado di offrire varie possibilità di scelta per ogni singolo accessorio, e che farebbe venire l’acquolina in bocca a chiunque…

Il kit previsto dalla Yoshimura per l’elaborazione del già prestante quadricilindrico che equipaggia la piccola sportiva di casa Suzuki, va dalle candele dalle diverse caratteristiche termiche, alla guarnizione della testata più sottile, al set degli alberi a camme dal profilo più spinto, ai fermi per le valvole.

L’impianto di scarico può essere scelto tra varie configurazioni: in tutti i casi si tratta di un elemento “Tri-Oval” corsa, caratterizzato dalla sportiva sezione a cuneo con uscita unica, ma in materiali selezionabili tra titanio/carbonio, acciaio/carbonio, acciaio/titanio e solo acciaio.
Ovviamente, abbinato al cambio c’è anche il nuovo e più spinto filtro dell’aria racing, prodotto direttamente dalla BMC.


Per quel che riguarda la trasmissione, si può decidere di sostituire il cambio in blocco (previsto anche lo Shaft Counter), o selezionare singolarmente i rapporti che si desidera utilizzare.

E’ inoltra adottabile un termometro digitale a doppia funzione (che richiede l’installazione di appositi sensori, distribuiti dalla stessa Azienda) per monitorare la temperatura di acqua ed olio.
Sempre restando in tema di impianto elettrico, è nuovo il generatore (dotato anche di magneto e cover) ed i cablaggi, che hanno subito una sostanziosa “dieta” dimagrante.



Due i nuovi tipi di mappatura della centralina utilizzabili, sia sui modelli 2001 che su quelli del 2002, per spingere il propulsore ad un regime massimo di rotazione, rispettivamente, a 14.300 o a 14.500 giri/min.

L’aggiornamento del reparto ciclistico previsto per la GSX-R, comprende sospensioni interamente rinnovate: l’ammortizzatore posteriore viene sostituito di sana pianta da un’unità Ohlins (da 69,58 Nm) con molla Ohlins (varie le caratteristiche delle molle disponibili) e relativo supporto.
Alla forcella, invece, si provvede adottando molle Showa di varia resistenza, ed un kit che comprende pompante e distanziale forcella.
La posizione in sella a questa già sportiva 600 viene resa ancor più grintosa grazie alle nuove pedane regolabili, più arretrate ed alte, oltre che più leggere, in quanto realizzate in ergal. Per maggiori informazioni, ci si può rivolgere direttamente all’importatore per l’Italia dei prodotti Yoshimura, la BMC s.r.l. (via Roslè 115, 40059 Medicina, BO), chiamare il n. 051 6971512/13 (Fax 051/582659) od inviare una e-mail all’indirizzo motorcycles@bmcairfilter.com

Elaborare la Suzuki GSX-R  600
Il filtro dell'aria racing, prodotto dalla BMC

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV