Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

FXR by HW Moto

il 09/12/2002 in Moto & Scooter

Look grintoso e tanti cavalli per correre liberi lungo le calde strade della Puglia. La base di partenza è la celebre e affidabile FXR.

di Daniele Massari, foto Massari

Piero Ricci, titolare di HW Moto, ex “Harleywood”, a Martina Franca (TA), ci mostra orgoglioso una delle special più performanti che siano uscite dalla sua officina. E si tratta di un mezzo che ha raccolto anche un certo numero di successi, in giro per i vari Bike Show del meridione. Bella lo è davvero, questa FXR, che interpreta in chiave sportiva il concetto di custom, come vuole la tradizione delle special realizzate sulla base di questa meccanica collaudatissima, amata dai preparatori per avere un motore montato elasticamente nel telaio ed una ciclistica in grado di regalare grandi soddisfazioni al rider.

Ovvio che per raggiungere un risultato di tal fatta sia stato necessario un lavoro di aggiornamento continuo, durato diversi anni e costato, in termini di moneta, un bel po’ di vecchie lire.
La Harley-Davidson 1340cc FXR è un modello del 1993, finito sotto il “bisturi” di Harleywood già nel 1995 e mai più guarito dall’ansia delle prestazioni, nonostante si possa parlare di un progetto piuttosto “definitivo” allo stato attuale. Inutile dire che poco rimane della vecchia motocicletta, sia a livello di motore che di ciclistica, eccezion fatta per la doppia culla del telaio in tubi d’acciaio. La linea è molto aggressiva, quasi da streetfighter, ed il rombo, quando la si sente arrivare, è molto più prossimo a quello di una Buell molto cattiva che a quello i una paciosa Fat Boy.

Ma la grinta viene anche dall’utilizzo di sovrastrutture minimaliste ed appositamente realizzate, dai cerchi a raggi dotati di generose coperture e da una componentistica di primo livello, oltre che da un inedito gruppo ottico anteriore, costituito da due elementi orizzontali.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Il bicilindrico ad aste e bilancieri è cresciuto di cilindrata sino a quota 1450cc, ed utilizza pistoni KB, blocco motore STD e valvole S&S; della stessa marca sono anche l’albero a camme e l’intero impianto di alimentazione, che sfrutta un carburatore S&S Super G dotato di kit Thunderjet e sfoga la sua rabbia tramite un impianto di scarico due in uno dalla linea (e dal sound) parecchio sportiva. L’accensione è una Single Fire, mentre il reparto di trasmissione utilizza il cambio originale, accoppiato alla trasmissione primaria e finale a catena e coadiuvato da una frizione Rivera.



La forcella originale è stata immediatamente sostituita da una imponente (e performante) GCB Ceriani upside-down con steli da 54mm di diametro (fissata entro piastre OMP), mentre il forcellone è un Ness cromato abbinato ad una coppia di ammortizzatori regolabili Koni. Completa l’aggiornamento della ciclistica la scelta di una coppia di bei cerchi a raggi da 18” , con gomme 120/70 all’anteriore e 170/60 al posteriore. L’impianto frenante è costituito da una coppia di dischi flottanti con pinze a quattro pistoncini all’anteriore, ed un disco flottante Performance Machine al retrotreno.



Tra gli accessori di maggior prestigio, il bel serbatoio allungato Battistinis, privo di strumentazione (un elemento Autometer trova posto al manubrio) e ben raccordato con la sella artigianale; artigianali pure le restanti sovrastrutture, che sono state realizzate, direttamente dal team di HW Moto, in resina rinforzata da inserti in lamiera e poi verniciate con tinte semplici ma grintose.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Motore: Bicilindrico a V di 45° raffreddato ad aria ed olio (radiatore Lockhart), Evolution con Kit 1450cc, con valvole S&S, pistoni KB, albero motore Stock, blocco motore STD, albero a camme S&S, carburatore S&S Super G con kit Thunderjet, filtro dell’aria S&S, accensione Single Fire. Scarico 2 in 1 Supertrapp modificato artigianalmente. Frizione Rivera, cambio Stock, trasmissione primaria e secondaria a catena.

Ciclistica: telaio Harley-Davidson FXR del ‘93, forcella GCB a steli rovesciati da 54mm, piastre OMP. Forcellone Ness con ammortizzatori Koni. Cerchi a raggi da 18”; pneum. Ant. 120/70 18”, post. 170/60 18”. Freno anteriore a doppio disco flottante con pinze a quattro pistoncini, posteriore a disco flottante PM.

Accessori: Manubrio Ness con risero Rizoma, manopole Ness, fender anteriore e posteriore artigianali, serbatoio Battistinis, fanale anteriore HW Moto, fanale posteriore Ness, pedane Ness, serbatoio dell’olio Lockhart.

Finiture: Verniciatura Nero Caldo, realizzata da HW Moto, aerografie, e cromature di HW Moto.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV