canonical:
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2002/02/28/sara-cosi-la-honda-rcv-1000.html
Moto & Scooter

Sarà così la Honda RCV 1000?

Condividi

Voci insistenti provenienti dal Giappone danno per certa la realizzazione di una ipersportiva stradale derivata dalla MotoGP a 5 cilindri. Dalla Spagna questa prima interpretazione

Il motore 990 5 cilindri a V della MotoGP di Valentino Rossi
Voci insistenti provenienti dal Giappone danno per certa la realizzazione di una ipersportiva stradale derivata dalla MotoGP a 5 cilindri. Dalla Spagna questa prima interpretazione


di Luigi Rivola




Dal Giappone continuano ad arrivare voci di una nuova Honda supersportiva stradale, strettamente derivata dalla RC211V che Valentino Rossi porterà ufficialmente in gara nel mondiale MotoGP 2002 a partire dall’imminente GP del Giappone.
Le voci che vogliono sul mercato questa sofisticatissima cinque cilindri a V, con distribuzione bialbero a 20 valvole da non meno di 160 CV, sono insistenti, tanto che Antonio Regidor, direttore della rivista spagnola Solo Moto, non ha resistito alla tentazione di mettersi al computer e di cercare di interpretarne la possibile estetica partendo dalla RC211V da Gran Premio e rimodellandola secondo le attuali tendenze del centro stile della Casa giapponese.




Dopo cinque ore di lavoro è uscito questo prototipo che sottoponiamo al vostro giudizio e alla vostra fantasia.
Immaginazione e computer a parte, la sensazione che la Honda intenda davvero realizzare una cinque cilindri stradale di impostazione nettamente sportiva è concreta e ricorrente, anche se ci si chiede come una decisione di questo tipo possa essere in sintonia con le regole dettate dalla Federazione Motociclistica Internazionale, che per tutelare – giustamente – il Mondiale SBK, ha stabilito che i prototipi da Gran Premio non debbano avere corrispondenza con un modello di serie. Certo, la RC211V non deriva da un modello di serie – come succede per le moto che corrono nel Mondiale SBK – ma sarebbe lei a generarne uno prima inesistente. È questo il cavillo?
Questa è l'interpretazione data alla futuribile RCV 1000 da Antonio Regidor, direttore della rivista spagnola Solo Moto
Il motore 990 5 cilindri a V della MotoGP di Valentino Rossi

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908