canonical:
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2001/08/29/libri-guzzi-ergo-sum.html
Moto & Scooter

Libri: GUZZI ERGO SUM

Condividi

A metà tra filosofia e poesia, ricco di belle illustrazioni, un volume dedicato ai vusettisti, agli amanti delle Moto Guzzi in genere, o a chi voglia imparare ad amarle…

A metà tra filosofia e poesia, ricco di belle illustrazioni, un volume dedicato ai vusettisti, agli amanti delle Moto Guzzi in genere, o a chi voglia imparare ad amarle…


di Daniele Massari

Ecco un libro che non nasconde di rivolgersi a un pubblico ben definito, quello dei guzzisti o, più precisamente, quello ancor più ristretto dei vussettisti, come li chiama l’autore, coloro i quali guidano una motocicletta vera, la mitica Moto Guzzi V7.

In poco più di 130 pagine si sposano alla perfezione le riflessioni filosofiche di Mario Marocchi ed i disegni “ispirati” Lorenzo Terranera. Dottore di ricerca dedito all’indagine storica il primo, illustratore di provata esperienza il secondo, appartengono entrambi a quella categoria di motociclisti che hanno le Guzzi nel cuore, e che le vivono tutto l’anno, preferibilmente d’inverno, perché non ci sono in giro i “plastici”, quei motociclisti della domenica attenti al look ed all’ultimo modello, piuttosto che alla poesia di cui solo un mezzo “sanguigno” è capace.

Così, raggiungendo picchi di poesia e di filosofia degni di ben altra materia, le parole di Marocchi si rispecchiano in illustrazioni oniriche ed evocative, che rappresentano tutto e niente e che coloriscono la lettura, rendono ancor più piacevole lo scorrere le pagine, tra esagerazioni e definizioni, “attacchi” bonari agli altri stereotipi: ad esempio, a quello de “l’Harleista italiano”, che “non è già più motociclista ma petociclista; ed il suo mezzo, una petocicletta”, per via della tendenza dei suddetti a privare gli scarichi originali dei diaframmi.

Un saggio, una dichiarazione d’amore, un manuale di comportamento per chi si muove sulla strada, completo anche di una simpatica appendice con i personaggi principali di 80 di storia guzzista, ed un glossario per i profani.
Un bel libro, insomma, magari da godersi sotto l’ombrellone, stiracchiandosi all’ultimo sole di quest’estate che va via veloce, preparando le strade all’inverno, quando scendono sull’asfalto i centauri veri, quelli dell’Aquila…

“GUZZI ERGO SUM”, di Mario Marrocchi e Lorenzo Terranera, Pieraldo Editore, pp.146, L. 25.000

Articoli correlati
Il museo Guzzi: visita multimediale con gallery fotografiche e foto in 3D

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908