Moto & Scooter
Guzzi: ritorno a Monza
il 12/05/2001 in Moto & Scooter
Quattro bolidi d'epoca della Casa di Mandello sfrecciano nuovamente sul circuito che tante volte li ha visti protagonisti
Quattro bolidi d'epoca della Casa di Mandello sfrecciano nuovamente sul circuito che tante volte li ha visti protagonisti
di Luigi Rivola
Monza - Tredicimila giri hanno un suono inconfondibile; più che un suono, è un sibilo. A due o a quattro cilindri, un simile regime produce una tonalità diversa, ma niente che riesca ormai a stupire il pubblico monzese, abituato all'urlo terrificante delle odierne SBK.
All'improvviso tanti rumori mai sentiti prima: uno scoppiettio che ricorda quello di una mitragliatrice, alternato a tante botte cupe in successione, simili a quelle di un vecchio fucile Enfield: sono le Superbike di una volta, quattro gloriose Moto Guzzi da corsa che a distanza di tanti anni ritornano sull'asfalto di Monza per trainare l'immagine della nuova Moto Guzzi, facendo da avanguardia ai bicilindrici dell'ultima generazione.
La più vecchia in pista è una 500 monocilindrica a quattro valvole, una moto che nel 1924 proprio qui a Monza conquistò il primo dei grandi traguardi della Moto Guzzi, vincendo con Guido Mentasti il Campionato d'Europa. Una moto che, praticamente senza freni e senza sospensioni, si permetteva una velocità di punta prossima ai 180 km/h, e che vinse contro le migliori e più quotate concorrenti inglesi correndo senza cambio di velocità.
C'è poi la formidabile 500 bicilindrica a V longitudinale di 120° , la moto con cui Stanley Woods nel 1935 umiliò gli inglesi a casa loro, al Tourist Trophy.
Non manca la 250 "Gambalunghino", una monocilindrica monoalbero che vinse le prime corse negli Anni'30 e le ultime vent'anni più tardi.
Come sempre, protagonista assoluta è la 8 cilindri, la mostruosa moto da Gran Premio che alla Moto Guzzi portò nel 1955-56-57, il primato tecnico in campo mondiale, ma che non potè esprimere il suo incredibile potenziale (si parlava allora di 80 CV a 12.000 giri e di quasi 280 km/h di velocità massima) per il prematuro ritiro dalle competizioni della Casa di Mandello.
Guzzi: ritorno a Monza
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.