canonical:
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2000/10/01/usato-i-rischi-da-evitare.html
Moto & Scooter

Usato: i rischi da evitare

Condividi

Alcuni consigli utili per evitare incauti acquisti, specie se si compra da privati. Tenete d'occhio telaio e documenti

Ogni ora spariscono 14 motocicli
Alcuni consigli utili per evitare incauti acquisti, specie se si compra da privati. Tenete d'occhio telaio e documenti


di Roberto Pellegrino
Nell'acquisto di un motociclo usato da un privato o presso una concessionaria è bene tenere presente alcuni suggerimenti per non rischiare di portarsi a casa un mezzo rubato. La Polizia negli anni ha identificato quattro tecniche di contraffazione per riciclare sul mercato moto e ciclomotori di provenienza illecita.




Prestate molta attenzione nel controllare i caratteri della composizione alfanumerica del telaio: bisogna insospettirsi se la targhetta appare rimossa e risaldata o se la punzonatura stampata presenta numeri e lettere non appagliati e di dimensioni differenti tra loro. Spesso sono contraffatti uno o più caratteri della composizione alfanumerica: i numeri che sono più facilmente modificabili sono il 6, l'1, il 9, l'8 e il 7.

I numeri di identificazione del veicolo devono essere segnati in caratteri maiuscoli sul telaio mediante martellamento o punzonatura, in modo da evitare che si cancelli o si alteri. Le lettere e le cifre devono avere le seguenti altezze minime: 4mm per i caratteri segnati direttamente sul telaio, 3 mm per i caratteri segnati sulla arghetta del costruttore.

Con la tecnica del "doppione", invece, al ciclomotore rubato viene sostituita l'intera serie alfanumerica del telaio con la punzonatura di una falsa o copiata da un altro veicolo incidentato e non più reperibile. Ma in mancanza di questo si rubano i dati da un veicolo circolante.




Un altro indizio per scoprire un illecito è controllare che il certificato di idoneità tecnica sia originale e non una fotocopia. Questo, non essendo filigranato, può essere facilmente contraffatto. Non accettate fotocopie o documenti con caratteri e timbri poco leggibili.

Nella casistica delle contraffazioni bisogna tenere presente che spesso un motociclo rubato può essere riciclato asportando e sostituendo una parte del telaio: al veicolo, infatti, viene cambiata l'intera parte di tubolare o lamierato dove sono stati impressi dalla casa costruttrice i dati di identificazione. E' bene, quindi, controllare se sul telaio sono presenti saldature e appare riverniciato o ritoccato. In un lavoro frettoloso e poco attento sono visibili quasi sempre alcune sbavature.

Infine, è meglio non acquistare da chi si ostina a lasciare solo il telefonino come unico riferimento.
Milano detiene il record dei furti moto
Ogni ora spariscono 14 motocicli

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908