Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Equipaggiamento

Shark: le quattro novità del 2023

Marco Boni il 11/04/2023 in Equipaggiamento
Shark: le quattro novità del 2023
Chiudi

Shark lancia tre nuovi modelli di casco nella gamma Pulse e uno nella gamma Racing. Scopri su Dueruote.it come sono fatti e quanto costano

Shark fa il suo ingresso nella stagione 2023 presentando 4 nuovi caschi integrali, tutti realizzati sulla base di sicurezza dell’omologazione UN ECE 22-06. La casa francese punta sulla sportività rinnovando due modelli già noti, D-Swal e Ridill, e ne aggiunge due nuovi, Skwal i3 e Race-R Pro 06, l’ultimo deriva dal campionato MotoGP.

Shark: le quattro novità del 2023
Chiudi

Skwal i3

Il modello di punta dei nuovi arrivati è lo Shark Skwal i3 che si distingue per il suo sistema di “visibilità intelligente” e due nuovi sistemi brevettati. Inoltre, vede miglioramenti dal punto di vista della sicurezza, del design, del profilo aerodinamico e del comfort.

Il sistema di “visibilità intelligente” prevede un set di LED integrati nella calotta che funzionano come luci di posizione davanti e di stop dietro, aumentando così la sicurezza stradale sia di giorno che di notte.
I LED lavorano tramite un accelerometro assiale posto nella parte sinistra posteriore della calotta che è in grado di rilevare le decelerazioni della guida oppure le frenate più brusche e a seconda dell’intensità i LED lampeggiano diversamente per segnalare l’entità del pericolo a chi segue.

L’attivazione del sistema avviene tramite un pulsante sul lato sinistro del casco che permette inoltre di selezionare tre modalità differenti: la “Smart Brakes Lights”, che permette la sola funzione di luci di stop ai LED posteriori, la modalità “Lights” che mantiene fisse le luci anteriori e posteriori oppure la “Flashing Lights” ideale in caso di scarsa visibilità, fa lampeggiare tutti i LED costantemente. Tutte le modalità comprendono le luci di stop in caso di frenata.

Passando alle caratteristiche del casco, lo Skwal i3 ha una calotta realizzata in policarbonato Lexan High-Impact e per la prima volta in questa fascia di prezzo, è disponibile in doppia taglia, ampliando la vestibilità da XS a XXL.

I due nuovi brevetti riguardano sezioni di comfort e praticità. Il primo è dedicato al rivestimento interno, adesso realizzato con 5 tessuti tecnici, per migliorare la sensazione a contatto con la pelle, e introduce il nuovo “ergonomic textile fixing system”, che rende più facile smontare e rimontare il rivestimento.
Il secondo brevetto è studiato per il sistema di sgancio della visiera di classe ottica 1, che ora è ancora più semplice da rimuovere agendo su due pulsanti posti ai lati, grazie ai nuovi perni di aggancio in unico pezzo.
Inoltre, per la realizzazione degli interni sono stati utilizzati dei modelli ricavati da scan biometrici di persone, al posto che classici dummies, per ottimizzare la conformazione generale.

Tra le altre, Skwal i3 è già integrato di visiera Pinlock 70 a tensione regolabile, predisposto per sistema bluetooth e dotato di sottogola con chiusura micrometrica.

Sarà disponibile in 13 colorazioni diverse al prezzo di 284,99 euro per la Plain e Plain Matt e sale a 325,99 euro nel caso della versione con grafihe.

Shark: le quattro novità del 2023
Chiudi

D-Skwal 3

Il D-Skwal 3 nasce come evoluzione della precedente versione con nuovi accorgimenti sull’aerodinamica e incrementato con la nuova omologazione UN ECE 22-06.
Sfrutta le stesse soluzioni del Skwal i3 poiché progettati in parallelo, arricchito quindi di soluzioni all’avanguardia per la fascia di prezzo.

Tra le principali novità quindi sono proposte la nuova calotta composta in policarbonato Lexan High-Impact e realizzata in due taglie per consentire misure dalla XS alla XXL.

Anche il D-Skwal 3 utilizza una visiera di classe ottica 1, Pinlock 70, dotata del nuovo sistema di sgancio brevettato e affiancata da visierino parasole con trattamento anti-fog.
Gli interni sfruttano il secondo brevetto per ottenere una calzata confortevole e rendere facile lo smontaggio e il montaggio dei tessuti.

D-Skwal 3 sarà disponibile in 10 colorazioni e venduto allo stesso prezzo della versione precedente. Si tratta di 202,99 euro per il modello Plain e 253,99 euro in versione con grafiche.

Shark: le quattro novità del 2023
Chiudi

Ridill 2

Ritorna un modello iconico della gamma Shark, il Ridill 2, pronto di nuovo a coprire la fascia sportiva della sezione stradale dei modelli francesi.
Vede aggiornamenti rispetto alla prima versione, tra cui alcuni ripresi dagli altri nuovi modelli con cui esce. In primi l’omologazione UN ECE 22-06, per poi passare al design che rimane moderno e il nuovo sistema di ventilazione con bocchette anteriori maggiorate e spoiler posteriore ridisegnato.
La calotta anche in questo caso sfrutta una doppia taglia per coprire la vestibilità dalla XS alla XXL e gli interni sfruttano il sistema brevettato con “ergonomic textile fixing system”.
Il sistema si sgancio rapido della visiera ritorna anche sul Ridill 2 che è dotato di visiera in classe ottica 1 e predisposta, ma non integrata, di Pinlock 70.

Shark mantiene il filo nel catalogo mantiene invariato il prezzo anche per il Ridill 2 rimanendo su 172,99 nella versione Plain e 202,99 euro per i modelli con grafiche.

Shark: le quattro novità del 2023
Chiudi

Race-R Pro 06

Sicurezza e protezione sono al centro della progettazione Shark e il Race-R Pro GP 06 ne è la conferma, essendo riuscito a passare i test della nuova certificazione UN ECE 22-06. Inoltre ha una storia che dura da anni nella competizioni di diverse categorie tra cui la MotoGP; vanta di 250 podi totali e il record di velocità nel moto mondiale registrato da Jorge Martìn.

Le specifiche tecniche vedono tra le migliori soluzioni proposte da Shark tra cui la calotta offerta in due taglie composta in carbonio e aramide (COVA) con rivestimento in EPS multi-densità. Il comfort è garantito dagli interni “second skin” con guancette 3d Morpho e tessuto High-tech.
La visiera realizzata in classe ottica 1 con trattamenti anti-appannamento e antiscratch è proposta anche con opacità al 22%, una soluzione apprezzata in pista per la visibilità che offre, nitida e dettagliata.

Punto forte anche lo spoiler posteriore, studiato e progettato all’interno della galleria del vento, è dotato di un sistema di sgancio rapido in caso di urto per aumentare la sicurezza.

Importanti le grafiche proposte in versioni replica Zarco Winter Test, con effetto cromato, e Zarco Chakra. Disponibile anche in versione Black Mat e Red Glossy che mettono in mostra i dettagli in carbonio e il logo Shark con la pinna sullo spoiler.

Disponibile nelle taglie dalla XS alla XXL, Shark Race-R Pro 06 sarà in vendita a 1016,99 euro. All’acquisto è compresa una sacca dedicata in cui riporre il casco per proteggerlo da urti o polvere e graffi.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV