Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Honda sta sviluppando due nuovi airbag per moto

Redazione
dalla Redazione il 14/03/2023 in Moto & Scooter
Honda sta sviluppando due nuovi airbag per moto
Chiudi

I disegni dei nuovi brevetti rivelano che la casa giapponese sta sviluppando diversi airbag, specifici per moto e scooter

Sono stati recentemente depositati da Honda i disegni di un nuovo progetto di airbag per moto e scooter che sono attualmente in fase di sviluppo.

Honda, nel 2006 è stata la prima azienda a dotare di airbag una moto. Lo ha fatto sulla GoldWing, una moto grande e comoda, studiata per i lunghi viaggi. Da allora, nessun'altra casa ha seguito quest’idea e ancora oggi la Gold Wing è l'unica moto dotata di airbag.

Honda ha continuato comunque a lavorare su questa dotazione di sicurezza, sviluppando due diversi versioni di airbag, una specifica per gli scooter e una adatta anche alle moto.

Entrambi i sistemi funzionano in modo convenzionale, con un contenitore di gas che fa esplodere rapidamente l'airbag in caso di incidente. L'airbag copre il corpo del pilota e ne protegge il torace e la schiena. Ma poi succede qualcosa di diverso. L'airbag si stacca dalla moto e una valvola assicura che l'airbag rilasci lentamente il gas, in modo da attutire eventuali altri colpi.

Il sistema airbag può essere collocato in due punti diversi. Il primo, più adatto agli scooter, prevede che l'airbag si trovi davanti al pilota, vicino alle sue gambe. Il secondo prevede una collocazione dietro il pilota, vicino alla porzione di sella dedicata al passeggero.

Si tratta comunque ancora di una tecnologia in fase di sviluppo e rimane ad esempio ancora da capire come il sistema riuscirà ad adattarsi a piloti con conformazioni e corporature diverse.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV