Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Equipaggiamento

Scorpion EXO 391: l'entry level con caratteristiche da premium

Marco Boni il 24/01/2023 in Equipaggiamento
Scorpion EXO 391: l'entry level con caratteristiche da premium
Chiudi

Peso contenuto, visiera sicura e interni in KwikWickC®: al nuovo EXO 391 di Scorpion non manca nulla, e per di più offerto a un prezzo davvero contenuto

Trattiamo spesso di caschi di categoria premium, che rispondono alle esigenze dei motociclisti nel migliore dei modi ed equipaggiati con il massimo che la tecnologia permette. Bisogna ricordare però il grosso lavoro svolto dalle case produttrici di caschi per trasportare il più possibile queste caratteristiche in più economici, forse proprio per questo più difficili da realizzare dovendo comunque garantire la sicurezza, prevedere i sistemi legati al comfort e una aerodinamica efficace ma restando in una fascia di prezzo ben più accessibile.

Scorpion propone la sua soluzione con un casco integrale sportivo aggiornato alla normativa ECE R22-06. L'EXO 391 contiene molti dei sistemi adottati dai caschi di alta gamma ma è venduto a un prezzo davvero ridotto: si parte da 99,90 euro nella versione Solid in colorazione Nera, Bianca o Nera opaca, mentre si sale a 119,90 nelle grafiche SPADA, DREAM, HAUT e AROK.

Scorpion EXO 391: l'entry level con caratteristiche da premium

Sportivo come gli altri

EXO 391 si presenta con una linea sportiva, tipica del marchio. Le linee aggressive sono per lo più nette, ma senza spigoli davanti né dietro: solo lo spoiler spezza la continuità per ridurre le perturbazioni ad alte velocità stabilizzando la testa.

Questo casco primo prezzo rimane piuttosto leggero; la calotta a iniezione con componenti policarbonati garantisce un peso di 1600 grammi, un ottimo risultato considerando anche le restrizioni dovute alla nuova normativa 22-06. Le taglie si dividono, grazie alle due dimensioni di calotte disponibili, dalla XS alla M e dalla L fino a XXL.

La cura dedicata al nuovo EXO 391 continua con diversi accorgimenti, tra cui il sistema di areazione composto dal doppio ingresso d’aria sulla mentoniera e una bocchetta superiore che garantisce un buon flusso interno.

Scorpion EXO 391: l'entry level con caratteristiche da premium

Sicurezza e comfort

La visiera è stata curata per coniugare visibilità e sicurezza. È dotata della predisposizione per il sistema antiappannante Pinlock 100% MaxVision 2D o 3D e della tecnologia Ellip-Tec che garantisce silenziosità all’interno del casco grazie alle potenti molle di chiusura, utili anche per evitare aperture indesiderate della visiera e per facilitare la rimozione della stessa.

Non mancano soluzioni legate al comfort: EXO 391 ha interni realizzati in schiuma a tripla densità rivestiti del nuovo tessuto traspirante e ipoallergenico KwikWickC, tutti sfoderabili e lavabili. È presente all’interno il sistema di cuscini di imbottitura KwikFit che consente di inserire e togliere agilmente gli occhiali assiema al cinturino sottogola micrometrico a sgancio rapido e al deflettore nasale per viaggiare con visiera aperta.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.