Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Equipaggiamento

Quantic, il nuovo casco Sport Touring di Arai

Redazione
dalla Redazione il 26/04/2021 in Equipaggiamento
Quantic, il nuovo casco Sport Touring di Arai
Chiudi

Il marchio giapponese presenta un modello in grado di coniugare il comfort sulle lunghe distanze con le performance di derivazione sportiva. E’ il primo Arai omologato con il rigoroso standard ECE R22-06

Quantic, il nuovo casco Sport Touring di Arai
Quantic, il nuovo casco Sport Touring di Arai

Quantic è il casco di nuova generazione presentato da Arai. Un modello dedicato ai motociclisti alla ricerca di un casco Sport Touring ad alte prestazioni. E ora vediamo com'è fatto. L’inedita presa d’aria integrata nel Logo Arai 3D, le due Tear-Ducts, lo spoiler estrattore posteriore e la nuova presa d’aria mentoniera, assicurano un ricambio d’aria efficace e costante. La calotta esterna, ancora più liscia e resistente, che integra il nuovo sistema visiera VAS, è realizzata adottando la tecnologia PB e-cLc (Peripherally Belted e Complex Laminate Construction) ed è stata allargata alla base di 5 mm per facilitare le operazioni di calzata e rimozione del casco. La calotta esterna di Quantic è garanzia di resistenza, solidità e leggerezza. Grazie all’apertura inferiore ampliata di 5 mm, Quantic è semplice da indossare anche con gli occhiali.
I morbidi interni con Facial Contour System sono completamente removibili, lavabili e personalizzabili e in grado di assicurare il massimo comfort anche dopo un’intera giornata di utilizzo.
 

Quantic, il nuovo casco Sport Touring di Arai

Calotta esterna in PB e-cLc

Nuova calotta Peripherally Belted e Complex Laminate Construction con sistema visiera VAS. La calotta di Quantic è realizzata utilizzando la tecnica di costruzione Peripherally Belted e-Complex Laminate Construction (PB e-cLc) che offre un ottimo compromesso fra rigidità, resistenza e peso; è progettata per deviare l’energia di un impatto senza creare pericolosi appigli e distribuirla su di una superficie la più ampia possibile. Nuovi materiali sono stati utilizzati per migliorare il precedente strato intermedio AR-mat ed il risultato è una sostanziale riduzione del peso, pur mantenendo la stessa resistenza del PB-cLc.

Quantic, il nuovo casco Sport Touring di Arai

Presa d’aria integrata nel Logo Arai 3D

Impossibile non notarla. La nuova presa d’aria integrata all’interno del Logo Arai realizzato in 3D (solo 3,5 mm di spessore) ospita due canali ventialazione di 10mm ciascuno. E’ la prima volta per Arai. Questa soluzione è stata infatti resa possibile dall’eccezionale resistenza della calotta in PB-e cLc. Il funzionamento di questo nuovo sistema è ottimizzato per garantire il massimo apporto di aria anche a velocità inferioriai 50 km/h. Come di consueto, questa protusione è realizzata appositamente per essere rimossa in caso di impatto al fine di non generare impuntamenti o pericolose forze rotazionali.

Quantic, il nuovo casco Sport Touring di Arai

Presa d’aria mentoniera

La nuova configurazione della presa d’aria mentoniera ha permesso di incrementare ulteriormente l’afflusso di aria all’interno della calotta. Può operare in 3 differenti modalità (aperta, chiusa od aperta a metà) e contiene al suo interno una spugna filtra impurità sostituibile.

Quantic, il nuovo casco Sport Touring di Arai

Interno sostituibile

La calottina interna può essere facilmente rimossa. Tutti gli interni (anche quelli non removibili) possono essere lavati con acqua tiepida e sapone neutro. Tutti gli interni removibili possono essere personalizzati con differenti misure/spessori per adattarsi perfettamente alla testa dell’utilizzatore.

Quantic, il nuovo casco Sport Touring di Arai

Spoiler estrattore posteriore

Oltre ad ottimizzare l’aerodinamica, lo spoiler posteriore permette di operare sui tre estrattori posteriori derivati da RX-7V posizionati sotto di esso. Questi sono stati ottimizzati per l’utilizzo turistico ma anche testati a Suzuka ad oltre 300km/h. Lo Spoiler posteriore è parte integrante del sistema di ventilazione di Quantic ma è anche in grado di regolarizzare il flusso d’aria (superiore e laterale) che circonda il casco riducendo il buffetting tipico delle fasi di sorpasso autostradali con il risultato di un minore affaticamento ai muscoli del collo. Da essere rimosso facilmente in caso di impatto senza generare pericolosi impuntamenti.

Quantic, il nuovo casco Sport Touring di Arai
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV