canonical:
info: https://www.dueruote.it/news/equipaggiamento/2012/03/21/casco-shoei-neotec.html
Equipaggiamento

Casco Shoei Neotec

di Daniele Massari
Condividi

Direttamente dal Giappone, il nuovo apribile dell'azienda leader nella produzione di caschi di fascia alta: si chiama Neotec e punta senza esitazioni alla leadership della categoria

Casco Shoei Neotec
Casco Shoei Neotec
La categoria dei caschi apribili ha una nuova stella: è l'ultima proposta firmata Shoei che, con il nome di Neotec, ha appena presentato un integrale apribile di ultima generazione. Il casco, presentato proprio in queste ore presso la sede centrale dell'azienda, in Giappone, perfeziona i contenuti del già apprezzato casco Multitec e propone un interessante passo in avanti.
Esteticamente è caratterizzato da una calotta in fibre composite dal profilo movimentato, con frontale bombato, uno spoiler posteriore pensato per ridurre le turbolenze e un profilo laterale denominato "Vortex generator", per una riduzione attiva del rumore.
La visiera, di dimensioni maggiorate, è dotata di pinlock ed è finalmente abbinata al visierino parasole integrato, anti-fog, antigraffio e facilmente sostituibile, in grado di filtrare il 99% dei raggi UV, facilmente azionabile anche con i guanti. La sua presenza non implica rinunce in termini di sicurezza, poiché la calotta è disegnata in modo da prevedere un ispessimento proprio nel punto in cui si posiziona il visierino quando non viene estratto.
Il sollevamento della mentoniera avviene mediante un unico comando centrale, facilmente azionabile con i guanti; semplificato anche il sistema di aggancio del casco con regolazione micrometrica, realizzato interamente in acciaio.
Rispetto al Multitec, il Neotec vanta una ventilazione più efficace del 276%, grazie alla presenza di numerose prese d'aria e feritoie posteriori.
La calotta viene costruita in tre differenti misure, ha una struttura esterna in 5 strati e uno strato assorbente interno a doppia densità; il tutto viene perfezionato da interni estraibili e lavabili (all'occorrenza personalizzabili con imbottiture di spessore maggiorato), che prevedono anche specifiche imbottiture in corrispondenza delle orecchie per ridurre il rumore, e la predisposizione per il montaggio di un sistema interfono.
Il casco Shoei Neotec per tutto il 2012 sarà affiancato al Multitec (che dunque non verrà tolto dal mercato), rispetto al quale viene dichiarato un risparmio di peso di circa 40 g: non molti, ma bisogna considerare in più, rispetto al modello più datato, la presenza del visierino parasole.
Sarà commercializzato nelle prosisme settimane nei colori antracite metallizzato, bianco, argento metallizzato, rosso metallizzato, nero lucido e opaco. Il prezzo parte da 549 euro.
Casco Shoei Neotec
Casco Shoei Neotec
Casco Shoei Neotec
Casco Shoei Neotec
Casco Shoei Neotec
Casco Shoei Neotec
Casco Shoei Neotec
Casco Shoei Neotec
Casco Shoei Neotec

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908