Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Equipaggiamento

Prova d'uso: tuta Axo SBK

testo e foto di Alessandro D'Aiuto il 29/06/2011 in Equipaggiamento

I chilometri in strada e le pieghe estreme in pista non fanno paura a questa "intera" che celebra il Mondiale delle derivate. Realizzata in cuoio pieno fiore, è comoda e protettiva ma anche un po' calda e pesante

Si rivolge senza mezzi termini agli amanti delle "derivate" e ferma restando la sua vocazione racing, si propone come una vera e propria "tuttofare".
Stiamo parlando della tuta intera SBK firmata da Axo, recentissima proposta della casa veneta che si prende il "lusso" di esibire nientemeno che il marchio ufficiale del Mondiale Superbike.
Si tratta di un prodotto che sotto molti punti di vista si è dimostrato davvero interessante: nella guida estrema offre delle prestazioni assolutamente in linea con le migliori realizzazioni a fronte di un prezzo leggermente inferiore alle tute top di gamma.
Inoltre nella nostra prova abbiamo potuto constatare come la Casa veneta abbia curato bene anche il comfort di questo capo, che pur con tutti i limiti del caso si è rivelato tutt'altro che "fastidioso" da indossare anche una volta scesi dalla moto.
Prova d'uso: tuta Axo SBK
A questo proposito concorrono positivamente gli inserti in Stretch Kennyspan su sottomanica, cavallo e polpacci e i soffietti elastici in vita, sui gomiti e sulle ginocchia.
Anche il taglio precurvato non risulta fastidioso: in sella si trova da subito la posizione migliore mentre camminando non ci si sente costretti nella ormai classica postura "da gorilla" e così non si soffre troppo tra un turno di prove e l'altro.
Tra i cordoli ci si sente fin da subito a proprio agio: la tuta è aderente ma non soffoca, permette una notevole ampiezza di movimenti e si adatta al corpo quasi come una seconda pelle.
Di che divertirsi a girare fino a che il fisico regge, e del resto proprio grazie alla citata comodità d'uso questa tuta non disdegna il turismo veloce e le tante ore consecutive in sella che questo comporta.
Ci sia concesso un elogio per aver scelto di inserire dei particolari rifrangenti sulla gobba e sul contorno del logo "SBK" anteriore, a tutto vantaggio di una maggior visibilità in condizioni di scarsa luce.
Sembra quindi raggiunto l'obbiettivo di offrire un prodotto di qualità, bello da vedere, efficace in pista e pratico da usare anche in strada; non mancano un paio di minimi difetti, probabilmente amplificati da una calda giornata di test.
Proprio il calore è il primo "punto debole" di questo capo: in marcia le zone traforate su torace e fianchi e le piccole prese d'aria svolgono bene il loro compito, ma la temperatura interna, per quanto sopportabile, è sempre un po' alta.
Fastidioso nella stagione più afosa, ma probabilmente quando fa meno caldo tutto ciò può essere un pregio.
Il peso è l'altra voce che ci è parsa migliorabile: la pelle, per quanto molto morbida fin dalla prima calzata, ci è parsa un po' "massiccia": non pretendiamo la leggerezza della pelle di canguro, ma qualche etto di meno sulla bilancia l'avremmo apprezzato.
Però, come detto, si tratta di due ombre all'interno di un quadro decisamente luminoso: la versatilità di questa tuta è davvero notevole e tale dote la rende sicuramente interessante agli occhi di chi, con una sola spesa, vuole "sistemarsi" al meglio sia in pista sia su strada.

Taglie: dalla 46 alla 58
Colori: bianco/tricolore, bianco/nero
Prezzo: 899 euro
Prova d'uso: tuta Axo SBK
La versione nero/bianca
Qualità della confezione
Molto buona. Gli accoppiamenti sono ben realizzati (salvo qualche minima sbavatura) e le cuciture sono fini e precise. Gli inserti in plastica su spalle e gomiti sono robusti e di bell'aspetto, idem dicasi per le le zone elasticizzate e i soffietti.
Voto: 9,5

Vestibilità - calzata
Non si registrano impuntamenti e punti critici, la tuta si indossa agevolmente anche con il paraschiena e le protezioni non creano fastidio.
Voto: 10

Comfort "statico"
Una volta indossata la tuta SBK si rivela molto comoda: la pelle è morbida fin dalla prima calzata e la confezione accurata le permette di adattarsi al corpo quasi come un guanto. Probabilmente è solo un'impressione, ma qualche etto di meno sulla bilancia e questa tuta sarebbe perfetta.
Voto:8,5

Comfort zona collo
L'inserto morbido nella parte posteriore si rivela molto comodo una volta in sella e anche la zona anteriore non presenta alcuna criticità, sia in sella sia da fermi
Voto: 10

In pista

Aderente ma non fastidiosa, protettiva senza costrizioni: tra i cordoli ci si muove alla perfezione e in sella si sta sempre comodi alla ricerca delle massime prestazioni. Ottimi anche le zone elasticizzate e i soffietti, la pelle morbida completa un quadro d'eccellenza.
Voto: 10

Comfort protezioni
Quasi non si sentono a dispetto del loro volume.
Voto:10

Protettività
La protettività percepita è davvero di alto livello. Intendiamoci: questa tuta non offre molto di più della concorrenza, ma quel che c'è dà una netta sensazione di sicurezza assieme alla robustezza d'insieme che traspare da questo capo. Nella zona del torace si potrebbe desiderare qualcosa di più, ma forse una maggior "corazzatura" del petto potrebbe compromettere il comfort nell'uso meno estremo. Un plauso per l'idea di inserire delle zone riflettenti.
Voto: 9

Comfort termico
In sella tutto bene, quando cala il ritmo (o ci si ferma nel paddock…) si avverte un certo calore. Può essere un problema durante la bella stagione, ma non si vive di sola pista e (soprattutto) non è sempre e solo estate.
Voto: 8,5

Traspirabilità

Da una tuta intera non ci si attende una traspirabilità da primato, ma tra la fodera sintetica (si toglie e si lava con facilità) e le zone traforate la situazione non è mai critica.
Voto: 7,5

Validità regolazione dei volumi
I soffietti e le zone elasticizzate offrono una prestazione ottimale e permettono movimenti lineari e privi di punti di impedimento.
Voto: 10

Tasche

Ci sono due tasche interne cucite sulla fodera. Possono sembrare poche, ma stiamo parlando di un capo che nasce per la pista. Due ampie tasche fanno quindi molto comodo e offrono un plus di comodità notevole quando si usa la tuta su strada.
Voto: 9

Zone riflettenti

Brava Axo! L'idea di inserire delle zone ad alta visibilità è davvero apprezzabile e aumenta la sicurezza di questo capo che nasce per la pista ma si rivela ottimo anche nel turismo veloce.
Voto:10

Varie ed eventuali
Di questo capo ci è piaciuto molto il rapporto qualità/prezzo/versatilità. Questa tuta si propone come un accessorio da usare quasi a 360°, in grado di coprire quasi tutte le necessità degli appassionati più "veloci". Davvero efficace in pista, risulta molto comoda anche si strada e, pur con qualche limite, strizza l'occhio al turismo più "disimpegnato" grazie a delle specifiche di comfort e sicurezza da vera stradista. I 900 euro necessari per comprarla non sono certo pochi, però senza particolari rinunce si risparmia sensibilmente rispetto ad una racing top di gamma a fronte di un look davvero accattivante e di una qualità costruttiva di alto livello.
Prova d'uso: tuta Axo SBK
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV