Attualità
Dainese, nuova fase con HPS e Arcmont: 30 milioni di liquidità e debito ridotto
HPS e Arcmont acquisiscono il 100% di Dainese. Iniezione di 30 milioni e riduzione del debito di 190 milioni per sostenere innovazione ed espansione globale
Nuova fase per Dainese, storico marchio vicentino specializzato in protezioni per motociclisti. HPS Investment Partners e Arcmont Asset Management hanno concluso l'acquisizione del 100% delle azioni dopo l'approvazione antitrust della Commissione Europea. L'operazione era stata annunciata il 24 ottobre 2025.
INIEZIONE DI CAPITALE E RIDUZIONE DEL DEBITO
L'operazione prevede un'iniezione di liquidità di 30 milioni di euro per sostenere sviluppo e innovazione. L'indebitamento finanziario è stato ridotto di 190 milioni di euro, attraverso la riduzione di 142 milioni di obbligazioni senior e la rinegoziazione della linea di credito revolving a 45 milioni, concessa da Intesa Sanpaolo, UniCredit e Bank of America Europe.
La ristrutturazione pone le basi per una crescita focalizzata su espansione delle capacità innovative e presenza globale.
FOCUS SU INNOVAZIONE
L'investimento permetterà a Dainese di sviluppare il portafoglio marchi, accelerare il progresso tecnologico e rafforzare la presenza nei mercati strategici. Il gruppo, fondato nel 1972, è oggi leader mondiale nelle protezioni per motociclisti.
Angel Sánchez, CEO di Dainese: "Questa operazione rappresenta una pietra miliare. HPS e Arcmont condividono la nostra visione e l'impegno per sicurezza e qualità. Il loro sostegno ci permetterà di continuare a sviluppare prodotti che integrano tecnologia, protezione e design". Sánchez ha ringraziato Carlyle, precedente proprietario, "per la partnership che ci ha aiutato ad espandere la presenza globale".
HPS e Arcmont: "Siamo orgogliosi di rafforzare il rapporto con Dainese, supportando il CEO e il team nel rafforzare la posizione di mercato e promuovere l'innovazione".
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.