Attualità
Piccoli sogni: le moto che ci fanno sognare, anche se le hanno piccole (le ruote) - Honda MSX125 Grom
Dalle interpretazioni delle sportive anni ’80, alle classic nate per gioco: piccolo è bello, c’è poco da fare. Difficile inquadrarle: non sono ciclomotori né moto vere e proprie; un po’ giocattoli, un po’ deliri onirici, sicuramente oggetti del desiderio, soprattutto per chi ha vissuto gli anni che rappresentano.
DAGLI ESORDI A OGGI: QUELLE CHE SONO TORNATE (O NON SONO MAI SPARITE)
Non solo meteore: nel nostro viaggio nel mondo delle piccole moto, ci sono anche esempi che hanno attraversato gli anni) a volte i decenni, senza mai davvero cambiare. Eccone alcune. Mi perdonerete se mi sono dimenticato qualcosa. Il bello di internet è che si può aggiungere, all’infinito.
Honda MSX125 / Grom (2013–oggi)
In Europa e in Italia, la Grom (ora) e la MSX (prima) hanno riportato le ruote piccole al centro della scena. Parliamo dell’ultima nata: piccolissima, ben fatta, con ABS e ciclistica da moto vera, è una naked urbana che non ha bisogno di scuse. È agile, divertente e ti fa venire voglia di prendere la strada più lunga, anche solo per tornare a casa. Tanto consuma pochissimo. Attenzione agli eccessi di confidenza: chi vi scrive è riuscito a rompersi la clavicola facendo il cretino con la MSX.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.