Attualità
Tokyo Auto Salon: le 5 moto che non ti aspetti
Il primo salone dell'anno raccoglie tutte le ultime novità delle Case giapponesi e mette in evidenza l'ampiezza delle loro sperimentazioni tra intelligenza artificiale e moto a quattro.... zampe
Abituati da decenni ai fuochi d’artificio tecnologici del Tokyo Motor Show (che ora si chiama Japan Mobility Show) e del Tokyo Motorcycle Show, di solito non guardiamo al Tokyo Auto Salon, la terza grande manifestazione della capitale giapponese dedicata in particolare agli appassionati di versioni speciali e di tuning a quattro ruote.
Un Salone che è normalmente focalizzato su questi filoni e riserva poche sorprese su due ruote, ma che nell’edizione 2026, appena tenuta, ha risentito del generale clima di incertezza e rimescolamento: non solo ospitando molte più moto e concept del solito, ma anche facendo da occasione per mostrare i muscoli da parte delle Case giapponesi, che evidentemente sentono la pressione della concorrenza cinese. Basti dire che Honda ha portato uno stand enorme, il più grande di sempre a questa manifestazione e che ospitava, oltre all’intera gamma moto e all’intera gamma auto, anche un jet e addirittura un razzo prodotti dalla Casa dell’Ala.
Per questo, anche in assenza di vere e proprie novità, le Case giapponesi hanno colto l’occasione per far vedere i loro ultimi sprazzi di creatività, a volte notevolmente folli in piena tradizione nipponica. E nonostante il contesto, parliamo spesso e volentieri di mezzi a 2 ruote… o perlomeno con un manubrio. Ecco le 5 cose più interessanti dal nostro punto di vista.