Attualità
Ducati, Indian, Royal Enfield e Vespa: gli anniversari del 2026
Quest'anno cade il centenario della Casa di Borgo Panigale, mentre per scooter di Pontedera spegne 80 candeline. Per la prima casa moto americana e per quella indiana sono addirittura 125. Ecco quello che c’è da sapere sulla celebrazione delle ricorrenze
Sul calendario 2026 delle due ruote cadono quattro anniversari importanti, di quelli che raccontano non solo la storia di un marchio, ma di una bella fetta di cultura motociclistica mondiale. Ducati compie 100 anni, Vespa ne festeggia 80, Royal Enfield e Indian Motorcycle arrivano a quota 125. Due di questi numeri parlano italiano e non è un dettaglio: senza Ducati e senza Vespa il motociclismo nostrano, ma anche internazionale, sarebbe semplicemente un’altra cosa.
Le case non si limiteranno a tirare fuori qualche logo celebrativo. Il 2026 sarà fatto di eventi dedicati, raduni internazionali, feste ufficiali e serie speciali di moto e scooter disegnate per l’occasione. Non è solo nostalgia: è una commistione di storia e contemporaneità, quel mix che, se saggiamente dosato, sa spesso dare alla luce alcuni tra gli esercizi di stile più belli e di gusto.
Ecco allora, uno per uno, i quattro grandi anniversari del 2026 e cosa c’è da sapere su come verranno celebrati.