Attualità
Ducati, Indian, Royal Enfield e Vespa: gli anniversari del 2026
Quest'anno cade il centenario della Casa di Borgo Panigale, mentre per scooter di Pontedera spegne 80 candeline. Per la prima casa moto americana e per quella indiana sono addirittura 125. Ecco quello che c’è da sapere sulla celebrazione delle ricorrenze
Sul calendario 2026 delle due ruote cadono quattro anniversari importanti, di quelli che raccontano non solo la storia di un marchio, ma di una bella fetta di cultura motociclistica mondiale. Ducati compie 100 anni, Vespa ne festeggia 80, Royal Enfield e Indian Motorcycle arrivano a quota 125. Due di questi numeri parlano italiano e non è un dettaglio: senza Ducati e senza Vespa il motociclismo nostrano, ma anche internazionale, sarebbe semplicemente un’altra cosa.
Le case non si limiteranno a tirare fuori qualche logo celebrativo. Il 2026 sarà fatto di eventi dedicati, raduni internazionali, feste ufficiali e serie speciali di moto e scooter disegnate per l’occasione. Non è solo nostalgia: è una commistione di storia e contemporaneità, quel mix che, se saggiamente dosato, sa spesso dare alla luce alcuni tra gli esercizi di stile più belli e di gusto.
Ecco allora, uno per uno, i quattro grandi anniversari del 2026 e cosa c’è da sapere su come verranno celebrati.
Ducati – 1926-2026
Il 4 luglio 1926 a Borgo Panigale nasceva Ducati. Prima, azienda dedicata alla produzione di componenti per comunicazioni via radio, poi, dal 1946, protagonista del mondo delle due ruote partendo con il Cucciolo: un secolo dopo il suo nome è leggenda, sinonimo di sportività, tecnologia e orgoglio italiano.
Il 2026 è l’anno in cui si celebra il Centenario e il marchio non ha lasciato nulla al caso: ci sono un logo e un motto dedicati. Il motto scelto per quest’anno è “A Century Made of Seconds”, un tributo alla cultura sportiva, alle competizioni, alla precisione dei dettagli e alla mentalità da corsa che ha spinto Ducati verso i successi, che in questi ultimi anni abbondano come mai prima. È l’essenza stessa del brand spiegata in poche, lapidarie parole: ogni secondo conta.
Il fulcro delle celebrazioni sarà il World Ducati Week 2026, da venerdì 3 a domenica 5 luglio al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”. Il 4 luglio, esattamente cento anni dopo la nascita ufficiale dell’azienda, migliaia di Ducatisti da tutto il mondo si ritroveranno per festeggiare assieme. Ma le celebrazioni non saranno solo nostalgia. Da Ducati ci aspettiamo eventi, iniziative, raduni sparsi per il mondo e contenuti speciali per tutto il 2026, per un centenario che guardi avanti, non solo indietro. Ulteriore segno che, a 100 anni, Ducati è una realtà viva e affamata di futuro.
Vespa - 1946-2026
Nel 1946, appena un anno dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, dalla matita dell’ingegner D’Ascanio, nasce la Vespa: una solida scocca metallica, ruote da 8”, economica e pratica. Dal primo modello 98 ad oggi, in ottant’anni la Vespa ha fatto molto più che trasportare gente da A a B: ha definito un modo di vivere la mobilità urbana, è diventata simbolo di libertà e di design italiano nel mondo.
Il 2026 celebra gli 80 anni di Vespa e la ricorrenza non è stata presa alla leggera. Dal 25 al 28 giugno, Roma sarà teatro di una grande festa dedicata con fan di tutto il mondo attesi a migliaia: raduni, parate, esposizioni di modelli storici e contemporanei, si celebrerà una storia iniziata con l’idea semplice di un mezzo economico e affidabile e finita per diventare icona di stile.
Non si parla solo di passato: a EICMA 2025, per l’80° anniversario, Vespa ha lanciato edizioni speciali delle gamme Primavera e GTS. Queste riprendono dettagli estetici, finiture e colori che rendono omaggio alle linee storiche, abbinandoli a caratteristiche tecniche moderne: motori efficienti, componentistica aggiornata (tra cui l’agognato freno a disco posteriore) e quel mix unico di funzionalità e fascino che da sempre distingue la Vespa da qualsiasi altro scooter.
In un mondo che corre verso l’elettrico e l’iperspecializzazione, festeggiare gli 80 anni di Vespa significa mostrare che certe semplici idee continuano a vivere perché trovano ancora riscontro nelle esigenze reali delle persone.
Indian Motorcycle – 1901-2026
Il 2026 è l’anno in cui Indian Motorcycle compie 125 anni. È la prima casa motociclistica degli Stati Uniti, Harley-Davidson seguì 2 anni più tardi, ed è considerata la seconda casa motociclistica più antica al mondo. Fondata nel 1901 a Springfield, Massachusetts, Indian è stata al tempo pioniera di molte soluzioni tecniche innovative, imponendosi presto come marchio dominante. Già nel 1913 l’azienda produceva circa 30.000 moto all’anno, diventando una delle realtà più grandi dell’epoca.
I tempi non sono stati sempre facili: dopo la Seconda Guerra Mondiale la produzione cadde, e nel 1953 la fabbrica chiuse. Il marchio ha vissuto decenni di cambi di proprietà e tentativi di rilancio fino al 2011, quando Polaris Industries lo riportò alla ribalta come protagonista nel segmento cruiser e touring. Ora, nel 2026, Indian è in fase di nuova transizione di proprietà e lo sguardo è a maggior ragione fisso sul futuro e sui progetti che verranno.
La campagna scelta per l’anniversario si chiama “Never Finished” – mai finita. È la dichiarazione d’intenti di un marchio che, dalla prima moto costruita nel 1901, ha sempre cercato di spingere in là i propri limiti. Nel corso del 2026 Indian Motorcycle celebrerà questo traguardo con una serie di iniziative, programmi e prodotti dedicati ai motociclisti. Tra le novità più attese, edizioni speciali celebrative di alcuni modelli, tutte ancora da svelare.
Royal Enfield - 1901-2026
Del 1901 è anche Royal Enfield, azienda nata britannica in quel di Redditch, nel Worcestershire. A ben vedere il marchio Royal Enfield risale addirittura alla fine del secolo XIX, ma nel 1901 si costruì la prima moto, di fatto un prototipo di bicicletta spinta da un motore da 170 cc. A differenza di Indian, però, Royal Enfield ha ancor più titolo per festeggiare il 125° anniversario: per lei, la produzione non si è mai interrotta, è sì in un certo momento terminata in Gran Bretagna, nel 1971, ma a quel punto era già avviata quella in India, cominciata nel 1956, dopo che il governo indiano aveva espresso la volontà di dotare la propria Polizia della Bullet 350, e che prosegue tutt'oggi.
La campagna celebrativa di Royal Enfield prende il nome di Pure Motorcycling e allo scorso EICMA ha presentato una Classic 650 in versione 125 Years Special Edition, caratterizzata da una particolare livrea cangiante tra il rosso e il dorato e da uno stemma "125 Years" in bella vista sulle fiancatine laterali. Invece, non ci sono per il momento noti eventi particolari a festeggiamento di questo compleanno simbolo di grande longevità
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.