Attualità
Colpo grosso: rubata in Inghilterra una delle moto più rare al mondo
I ladri hanno sottratto al pronipote del fondatore del marchio una Riley di 121 anni, che si ritiene sia l'unica rimasta nel Regno Unito
Erano ladri appassionati di moto storiche, o forse solo molto ben informati, quelli che hanno rubato quella che si ritiene essere l'unica Riley del 1904 esistente nel Regno Unito.
La moto appartiene al pronipote del fondatore della Riley Motor Company, Bill Fellowes, ed è un pezzo unico della storia manifatturiera britannica. Fellowes ha affermato che la moto è una parte insostituibile del passato della sua famiglia che sperava di tramandare alle generazioni future.
"Non credo che un collezionista potrebbe comprarla consapevolmente, ma più persone saranno a conoscenza del furto, meglio sarà", ha affermato Fellowes "Offrirò una ricompensa per la restituzione della moto, che significa molto per la famiglia. È un duro colpo perché è l'unico nel Regno Unito e l'unico altro è in Canada".
La moto, che si ritiene valga circa 10.000 sterline, è stata rubata insieme ad altri oggetti di minor valore e Fellowes continua a sperare nel ritorno della moto sana e salva, affermando: "Con un po' di fortuna la restituiranno per la ricompensa, invece di darle fuoco o gettarla in una siepe. Comunque, non la metteranno mai in moto".
Attiva a Coventry tra il 1899 e il 1907, la Riley Motorcycle Company inizialmente produceva tricicli e quadricicli, per poi passare alla costruzione di motociclette. Nel 1902 l'azienda aveva sviluppato un di triciclo basato sulla parte posteriore di una motocicletta, con ruote gemellate e posti per i passeggeri nella parte anteriore. L'anno successivo, Riley iniziò a produrre i propri motori per moto, disponibili nelle versioni da 2,25 CV, 3 CV e 3,5 CV, quest'ultimo destinato all'uso su avantreno e con raffreddamento a scelta ad acqua o a ventola.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.