Attualità
Si può comprare una moto con un finanziamento senza avere una busta paga?
Sempre più soggetti promuovono questa formula di acquisto, che è tecnicamente possibile ma nasconde molteplici rischi
In un mondo sempre più social, Instagram e TikTok sono diventati canali privilegiati per la comunicazione dei dealer moto. Comunicazione che si sta facendo sempre più aggressiva e sessualizzata (ma quest'ultimo è un altro discorso). In questo caso, ci interessa soprattutto il primo lato di questa medaglia: si moltiplicano infatti i concessionari - prevalentemente situati nel centro e nel sud Italia - che promuovono "finanziamenti anche senza busta paga".
Si tratta, senza dubbio, di una leva molto forte per attirare una ampia fascia di clientela che, evidentemente, fa fatica ad accedere al credito al consumo. Si presuppone infatti che, per ottenere un finanziamento, si debbano presentare delle garanzie. Inoltre, fatto non secondario, perché una società finanziaria si espone fortemente nei confronti di clienti che potenzialmente non potrebbero far fronte al debito contratto?
Chiaramente un concessionario sfrutta tutti gli strumenti a sua disposizione per vendere i veicoli in stock, e questa tipologia di finanziamento "ad alto rischio" - che per l'appunto è gestito da società specializzate in erogazione di crediti - rientra tra essi. "In effetti è possibile finanziare persone anche senza busta paga - dice a Dueruote un importante dirigente di una finanziaria, che preferisce restare anonimo - in quanto la legge prevede che il cliente sia solamente identificato, attraverso carta di identità e codice fiscale. Anche la stessa busta paga, a volte, può rivelarsi un'arma spuntata e poco attendibile: ai nostri sportelli può presentarsi un soggetto che magari ha appena perso il lavoro, ma che comunque mostra un cedolino dello stipendio".
Per tutelarsi e saggiare la reale solvibilità del cliente, le società che erogano finanziamenti fanno i loro controlli attraverso strumenti informatici e piattaforme telematiche. Alcuni operatori del settore invece erogano credito anche a chi non presenta garanzie specifiche, come persone senza redditi o con entrate non tracciate. "In molte regioni del sud questo sistema funziona. Certo, comporta dei rischi, ma ad alcune finanziarie permette di intercettare tutto il bacino di coloro che vengono rifiutati dalle altre compagnie", dice la nostra fonte. Un bacino di clientela che, evidentemente, è ben più vasto di quanto si possa pensare.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.