Attualità
Ecco perché la BMW F450 GS diventerà la GS più venduta di sempre (ma non in Europa)
Semplicemente perché - per cubatura e contenuti premium - è pensata soprattutto per i sfondare nei mercati emergenti. Non a caso questa moto è solo l'ultima di una lunga serie di progetti realizzati con il colosso indiano TVS, partner strategico della Casa bavarese
La BMW F450 GS inizia la sua produzione: la adventure entry level che abbiamo visto a EICMA 2025, infatti, comincerà a uscire dalle linee produttive di Hosur. Ai lettori più attenti, l'incipit di questo articolo stride leggermente quando si parla della località dove sono situati gli impianti produttivi che sfornano la buona mini adventure.
Già sembra di sentirli, i puristi della moto teutonica: "Ah ma dov'è Hosur? Che BMW è se non la fanno in Germania?". Mettiamo da parte i ridicoli nazionalismi novecenteschi e, senza nemmeno farvi aprire Google Maps, vi diciamo noi che Hosur è in India. Già, perché la BMW F450 GS è l'ennesimo frutto - verosimilmente il più avanzato - della rodatissima alleanza che, dal lontano 2013, unisce BMW a TVS.
Il colosso indiano infatti da anni realizza le BMW sulla piattaforma motoristica 310 cc. E adesso, dopo ben 200mila esemplari BMW prodotti nel subcontinente, TVS realizza un salto di qualità, assemblando la BMW piccola tecnologicamente più avanzata mai realizzata.