Attualità
Ma è vero che aumenteranno le polizze assicurative nel 2026?
No, ma è vero che in legge di bilancio è in discussione l'aumento dell'aliquota sulla polizza accessoria (quindi non la RC base) per infortunio del conducente
In Legge di bilancio spunta un emendamento a firma Matteo Gelmetti di Fratelli d’Italia che - se dovesse essere approvato - colpisce direttamente tutti coloro che guidano un veicolo a motore. L’aliquota Rc sulla polizza accessoria per infortunio del conducente, infatti, schizza dal 2,5% al 12,5%, quintuplicando il carico fiscale su una copertura che in tanti scelgono per tutelarsi. Le compagnie assicurative, da sostituto d’imposta, dovrebbero scaricare tutto sui clienti, con un gettito stimato per lo Stato di 100 milioni l’anno da gennaio 2026.
COSA E' LA POLIZZA INFORTUNI
La polizza infortuni del conducente è una garanzia accessoria, opzionale alla Rc auto obbligatoria, che tutela il conducente in caso di danni fisici subiti in un incidente con colpa, situazione in cui la Rc auto da sola non prevede alcun risarcimento per il conducente stesso.
L'aliquota rappresenta dunque la tassa che viene applicata dallo Stato sul premio pagato per questa polizza accessoria e che deve essere versata dallo stesso assicurato attraverso l'intermediazione della compagnia assicurativa. Questo aumento porterebbe a un incremento significativo dei costi per chi sceglie questa copertura extra.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.