Quotazione Moto & Scooter GRATIS

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

La rinascita di Fantic Motor: "Concentriamoci su quello che sappiamo fare meglio"

Marco Gentili
di Marco Gentili il 03/11/2025 in Attualità
La rinascita di Fantic Motor: "Concentriamoci su quello che sappiamo fare meglio"
Chiudi

L'azienda veneta si risolleva dalla pesante crisi che l'ha colpita. Il ceo Sambuy: "Siamo cresciuti troppo in fretta e abbiamo fatto errori. Adesso focus su offroad e moto da giovani, oltre alla nascita di due divisioni dedicate a moto e bici". Ecco la nuova gamma 2026

Dopo la "tempesta perfetta" del 2023-2024, Fantic Motor riparte con le idee chiare. E lo fa presentando alla stampa il piano industriale 2025-2030 "Back on Track" e, soprattutto, la nuova Stealth 500: una naked sportiva che punta dritta al cuore del segmento A2.

 

LA TEMPESTA È PASSATA

Costantino Sambuy, CEO di Fantic Motor, non usa mezzi termini nel descrivere gli ultimi due anni: "È stata la tempesta perfetta", ammette. Il crollo del mercato dopo 12 mesi di sovraproduzione, i problemi alla supply chain, l'aumento improvviso dei costi, le difficoltà finanziarie di partner strategici - KTM in primis - e l'arrivo dell'Euro 5+ hanno creato una combinazione esplosiva.

Ma non è stato solo il mercato. "All'interno non eravamo pronti a gestire troppi progetti tutti insieme", confessa Sambuy. L'acquisizione di Motori Minarelli e Bottecchia, la rapida crescita da 5 milioni di fatturato nel 2014 a 180 nel 2022, avevano creato una struttura complessa e poco integrata".

Il piano di rilancio è articolato in quattro fasi. Dopo il "pit stop" dell'estate 2025, con riduzione delle attività e riorganizzazione interna, è arrivato il momento del "reassessment": ridefinire chi è Fantic e cosa sa fare meglio.

La risposta è chiara: due business unit separate - moto e bici - senza forzare sinergie inesistenti. Focus sul prodotto, sulla rete dealer (con un nuovo patto di lungo termine), sull'eccellenza nelle performance off-road e sulla centralità del racing.

"Più attenzione a Europa e Italia, meno giri per il mondo. Più attenzione ai costi e all'efficienza produttiva", sintetizza il CEO. Appuntamento per vedere i frutti? EICMA 2026.

 

STEALTH 500: LA SCOMMESSA VINCENTE

Ed è qui che entra in gioco la Stealth 500, la vera novità del piano prodotto 2026. Presentata in due aggressive livree - una rossa/nera e una giallo fluo/nera dall'anima racing - la nuova naked promette di alzare l'asticella nel competitivo segmento delle medie cilindrate. Con 147 kg in ordine di marcia e 45 CV, la Stealth 500 si posiziona tra le più leggere e prestazionali della categoria. Il telaio "ibrido racing-inspired" promette handling da pista, mentre l'elettronica di livello - con Traction control e ABS cornering - la rende adatta anche ai neofiti che si approcciano alla moto con patente A2.

 

LA GAMMA SI RINNOVA

Ma non c'è solo la Stealth. Nella seconda metà del 2026 arriverà la nuova Imola, mentre la famiglia Caballero si arricchisce della colorazione "Legend" sulla versione Rally e di nuovi esperimenti cromatici sulle 500 e 700. La Caballero 500, inoltre, riceve una nuova mappa motore e il traction control disattivabile.

Sul fronte dell'elettrico, Fantic Motor mette in pausa la gamma degli scooter elettrici mentre conferma la partnership strategica con Bosch per i motori delle e-bike, con una business unit che unisce i marchi Fantic, Bottecchia e Graziella.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV

Annunci usato