Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Telepass: tutte le novità in arrivo da luglio (e raddoppia il canone)

Redazione
dalla Redazione il 16/04/2024 in Attualità
Telepass: tutte le novità in arrivo da luglio (e raddoppia il canone)
Chiudi

Il canone base passa da 1,83 a 3,90 euro al mese, ma arriva la possibilità di usare lo stesso dispositivo su due targhe. Debutto per il "pay per use": 1 euro al giorno

Sopresa tutt'altro che piacevole per tutti coloro che tra di noi - motociclisti e non - sono titolari di un contratto Telepass. La società infatti ha deciso di raddoppiare (anzi, più che raddoppiare) dal 1 luglio 2024 i suoi canoni mensili per il noleggi dello scatolotto che permette di pagare pedaggi autostradali e altri servizi (come parcheggi e accesso ad aree a traffico limitato). Lo anticipa oggi il quotidiano La Repubblica.

Il canone Base (in precedenza noto come Family) è quello che subisce i rincari maggiori: passa infatti da 1,83 a 3,90 euro al mese. Col canone Base sono previsti cinque servizi aggiuntivi oltre al pedaggio: Area C Milano, traghetto per lo stretto di Messina, pagamento parcheggi convenzionati, strisce blu e vignette elettroniche.

Per quanto riguarda il canone Plus, passerà da 3 a 3,90 euro e resterà bloccato fino a fine 2025, quando di fatto questo tipo di offertà andrà in scadenza. In questo caso i servizi aggiuntivi sono ben 25.

Ai clienti verrà data la possibilità di rescindere il contratto in modo unilaterale senza pagare penali.

 

IL "PAY PER USE" E LE SOLUZIONI PER GIOVANI

Una rinnovata centralità sarà dedicata a coloro i quali fanno un utilizzo sporadico del telepedaggio: Telepass – sempre a partire dal 1° luglio 2024 – darà infatti nuovo impulso alla soluzione “Pay per Use”, un’offerta che prevede infatti l’addebito di una fee “giornaliera” per il solo giorno di utilizzo del servizio.

Per i clienti più giovani – che sono meno propensi all’utilizzo di un’automobile per i propri spostamenti – ma anche per facilitare la mobilità dei turisti, non solo italiani, nella nostra penisola, la società realizzerà una nuova soluzione più smart, chiamata "Young", attivabile tramite carta di credito o di debito, che includerà i principali servizi legati alla mobilità presenti nella piattaforma Telepass, ad esclusione del telepedaggio e del relativo dispositivo di bordo.

 

LE TARIFFE DEI CONCORRENTI

A oggi le alternative a Telepass per il pagamento dei pedaggi sono rappresentate da UnipolMove e MooneyGo.

UnipolMove Base prevede canone gratuito per i primi 12 mesi, che diventa di 1,50 euro (più 1 euro nel caso di eventuale secondo dispositivo). Attivazione e consegna sono gratuite. In alternativa c'è il dispositivo pay per use: 50 centesimi di canone giornaliero, più 10 euro di attivazione e consegna.

MooneyGo invece costa 1,50 euro al mese (più 5 euro di attivazione e consegna), oppure 2,20 al giorno (più 10 di attivazione e consegna) nel caso della modalità Pay per Use. A differenza di tutti gli altri dispositivi in circolazione, MooneyGo prevede anche l'addebito dei pedaggi su carta di credito (e non solo su conto corrente).

 

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV