Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

L'inchiesta: Milano e l'asfalto anti-motociclisti!

Marco Gentili
di Marco Gentili il 11/04/2023 in Attualità

Dueruote è andato in giro in moto per le strade del capoluogo lombardo. E ha scoperto una realtà davvero deprimente tra asfalti maltenuti, rattoppi dozzinali, pavimentazioni vecchie e poco adatte al traffico dei mezzi a due ruote (per non dire PERICOLOSISSIME). Ecco il nostro video reportage

Milano è ritenuta una delle città italiane meglio amministrate. Eppure, a ben vedere, nella manutenzione delle strade deve ancora fare molti passi avanti. Il capoluogo lombardo infatti è poco esteso (con i suoi 181 km quadrati non è tra i primi 100 Comuni italiani per estensione, ed è 7 volte e mezzo più piccolo di Roma) ma densamente popolato. E molto trafficato: ogni giorno sulle sue strade sono 183mila i motocicli che vi transitano. 

La nostra videoinchiesta fa emergere le moltissime criticità di una rete stradale composita, fatta di percorsi asfaltati e rattoppati, passando per le vie lastricate e tagliate dalle rotaie del tram. Una rete stradale che, secondo i dati Openpolis, risente di una manutenzione carente: la spesa pro capite per la sistemazione del manto stradale è infatti passata dai 204,14 euro del 2016, ai 122,94 del 2020.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV