canonical:
info: https://www.dueruote.it/news/attualita/2023/01/31/honda-transalp-prezzo.html
Attualità

Honda XL 750 Transalp: ecco il prezzo

Redazione
Condividi
È il 1987 quando compare la prima Honda XL600V. Oggi, 36 anni dopo, rinasce la Honda Transalp
La XL750 Transalp torna quindi sulle orme della nonna, la vecchia 600 evoluta poi in 650. Il bicilindrico Unicam a 8 valvole, che come ormai noto è condiviso dalla nuova Hornet, non è più a V ma parallelo
La cilindrata arriva a 755 e i cavalli sono qui 92 a 9.500 giri/min, con una coppia di 75 nm a 7.250 giri. La trasmissione si affida ad un cambio a 6 rapporti abbinato ad una frizione antisaltellamento.
Il motore lavora in sintonia con un pacchetto elettronico completo: comando del gas ride by wire che permette la selezione di cinque diversi riding mode, Sport, Standard, Gravel, Rain e User, quest’ultimo completamente personalizzabile.
Le modalità di guida vanno a intervenire su diversi parametri, tra cui la mappa motore (disponibili 4 livelli), il freno motore, il controllo di trazione, il controllo anti impennata e l’ABS. Da notare che quest’ultimo è escludibile del tutto solamente al posteriore e solamente nella modalità User.
Tutte le impostazioni della nuova Transalp vengono governate e tenute sotto controllo tramite una strumentazione con display TFT da 5”.
A livello ciclistico la nuova Transalp nasce attorno a un telaio in acciaio con struttura a diamante con telaietto posteriore integrato.
All’avantreno troviamo una forcella Showa SFF (Separate Fork Function) a steli rovesciati da 43 mm regolabile solo nel precarico, con una taratura, tiriamo a indovinare, orientata al comfort. L’escursione è di 200 mm.
Al posteriore invece monoammortizzatore sempre Showa con leveraggio Pro-link. L’escursione della ruota posteriore è di 190 mm.
Altre misure essenziali: altezza sella di 850 mm, disponibile come accessorio una sella ribassata a 820, luce a terra 210 mm, peso con il pieno (il serbatoio tiene 16,9 litri) di appena 208 kg.
Ruote con camera d’aria naturalmente da 21 e 18, con pneumatici da 90/90 e 150/70. Di primo equipaggiamento troviamo le polivalenti Metzeler Karoo Street oppure Dunlop Mixtour.
L’impianto frenante si affida ad un doppio disco anteriore da 310 mm e pinze a due pistoncini.
Sono poi disponibili numerosi pacchetti di accessori, Urban, Touring, Adventure, Rally e Comfort
Tra gli accessori più importanti ci sono il quickshifter e il paracoppa
La nuova Transalp sarà disponibile anche in versione 35kw per patenti A2.
Le moto più attese del 2023: Honda XL 750 Transalp
Le moto più attese del 2023: Honda XL 750 Transalp
Le moto più attese del 2023: Honda XL 750 Transalp
Le moto più attese del 2023: Honda XL 750 Transalp
Le moto più attese del 2023: Honda XL 750 Transalp
Le moto più attese del 2023: Honda XL 750 Transalp
Le moto più attese del 2023: Honda XL 750 Transalp
Le moto più attese del 2023: Honda XL 750 Transalp
Le moto più attese del 2023: Honda XL 750 Transalp
Le moto più attese del 2023: Honda XL 750 Transalp
Le moto più attese del 2023: Honda XL 750 Transalp
Le moto più attese del 2023: Honda XL 750 Transalp
Le moto più attese del 2023: Honda XL 750 Transalp
Le moto più attese del 2023: Honda XL 750 Transalp
Le moto più attese del 2023: Honda XL 750 Transalp
Le moto più attese del 2023: Honda XL 750 Transalp
Le moto più attese del 2023: Honda XL 750 Transalp
Le moto più attese del 2023: Honda XL 750 Transalp
Le moto più attese del 2023: Honda XL 750 Transalp
Le moto più attese del 2023: Honda XL 750 Transalp
Le moto più attese del 2023: Honda XL 750 Transalp
Le moto più attese del 2023: Honda XL 750 Transalp
Le moto più attese del 2023: Honda XL 750 Transalp
Le moto più attese del 2023: Honda XL 750 Transalp
Le moto più attese del 2023: Honda XL 750 Transalp
Le moto più attese del 2023: Honda XL 750 Transalp

L'attesissima crossover giapponese sarà disponibile a 10.690 euro franco concessionario. Ecco come si posiziona rispetto alle rivali

Finalmente è stato rivelato il prezzo della nuova Honda XL 750 Transalp: costerà 10.690 euro franco concessionario (cui bisognerà aggiungere 300 euro di messa in strada). Ancora da definire la disponibilità: potrebbe arrivare già ad aprile. La Casa giapponese annuncia così il listino della sua crossover, riedizione in chiave moderna (oggi ha lo stesso motore bicilindrico parallelo della Hornet) della moto che tra gli Anni 80 e 90 ha conquistato generazioni di motociclisti.  

IL CONFRONTO CON LA CONCORRENZA

Dopo un 2022 di difficoltà dovuto alla mancanza di modelli in rete vendita, Honda attacca così il mercato piazzando la propria (nuova) best seller a un prezzo del tutto concorrenziale, a fronte di contenuti tecnici di prima classe. Nel settore delle bicilindriche da 700-750 cc, infatti, troviamo l'Aprilia Tuareg a 12.199 euro c.i.m., la CFMoto 800 MT con un listino che va dai 10.479 euro, la Yamaha Tracer 7 GT che parte da 10.199 euro, mentre è ancora in via di definizione il prezzo della Benelli TRK 800 (che con buona approssimazione dovrebbe essere attorno ai 9mila euro).  

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908