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Qual è il chilometraggio ideale di una moto usata?

Redazione
dalla Redazione il 31/01/2023 in Attualità
Qual è il chilometraggio ideale di una moto usata?
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Non esiste una risposta unica: dipende dal tipo di veicolo, dalla provenienza e da come è stato conservato. Ecco tutto quello che c'è sapere

Quando si acquista un usato, soprattutto da un privato, il chilometraggio del veicolo è sempre uno dei primi elementi da mettere sul piatto della bilancia (assieme al prezzo, ovviamente). Ma non è tutto oro quello che luccica: il rapporto tra qualità effettiva e minor numero di km percorsi funziona spesso, ma non sempre. 

E' quindi difficile rispondere alla domanda: "Qual è il chilometraggio perfetto di un veicolo usato?" senza considerare in primo luogo il tipo di veicolo in questione. 100mila km possono essere pochi per una adventure, ma oggettivamente troppi per uno scooter. 

C'è anche da dire che i chilometri non sono tutto: i motori sono progettati per macinare centinaia di migliaia di chilometri, quindi è più facile che siano altre le componenti della moto o dello scooter che si deteriorano (ad esempio le sospensioni e altre parti meccaniche, le plastiche o l'elettronica) e che determinano il reale valore futuro del veicolo che si intende acquistare.

Un motociclista viaggia in media 5-10mila km all'anno. Se si dà per buona questo elemento, una moto di 10 anni con 100mila km, ben conservata (meglio se in box), ha ancora molta vita residua davanti a sé. 

Diverso il caso di uno scooter: questi mezzi, solitamente usati per il commuting, vengono messi a dura prova da chi li guida, con accelerazioni repentine e frenate estreme o emergenziali. Mezzo di servizio per eccellenza, lo scooter (specie nella fascia 125-300 cc) soffre una manutenzione mediamente più lacunosa e meno attenta rispetto a quella di una moto. Per quello che riguarda uno scooter, se si acquista un mezzo con più di 50mila km che ha fatto molto pavè possiamo immaginare che il suo stato complessivo non possa essere eccellente. A maggior ragione se il suo proprietario non aveva a disposizione una rimessa adeguata.

Come considerazione generale, evitate le moto e gli scooter con molti anni e pochi chilometri percorsi. Magari fate l'affare del secolo, ma è più probabile che da un mezzo poco chilometrato e che ha affrontato lunghi periodi di inattività possano emergere problemi e manfunzionamenti.

 

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