Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Milano, Area B e Area C: i divieti per moto e scooter

Redazione
dalla Redazione il 14/10/2022 in Attualità
Milano, Area B e Area C: i divieti per moto e scooter
Chiudi

A Milano nei prossimi anni entreranno in vigore una serie di divieti di circolazione che riguarderanno anche le due ruote. Vediamo quali sono

Con Area B e Area C il Comune di Milano risponde alla necessità primaria di migliorare la qualità dell'aria in città, imponendo divieti alla circolazione per i veicoli più inquinanti. Divieti che, al momento, riguardano una platea minima di moto e scooter. I quali, anzi, sono a tutti gli effetti il mezzo a motore migliore per circolare in modo rapido e sostenibile dal punto di vista delle emissioni. Ma anche per le due ruote endotermiche Area B e Area C introdurranno divieti sempre più severi nei prossimi anni. Vediamo quali sono.

 

AREA B: COSA E'

Area B include gran parte del territorio cittadino e della popolazione residente, ed è delimitata da 186 varchi d’accesso. L'area è attiva dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30, festivi esclusi.

 

AREA B: I PROSSIMI DIVIETI PER MOTO E SCOOTER

Per quanto riguarda ciclomotori e motocicli, i divieti per l'accesso in Area B scattano dal 1 ottobre 2024 per:

  • 2 Tempi Euro 2
  • a gasolio Euro 2
  • a benzina 4 Tempi Euro 0 ed Euro 1

dal 1 ottobre 2025 per:

  • a 2 Tempi Euro 3
  • a gasolio Euro 3
  • a benzina a 4 Tempi Euro 2

dal 1 ottobre 2028 per:

  • a benzina a 4 Tempi Euro 3

dal 1 ottobre 2030 per:

  • a 2 Tempi Euro 4
  • a gasolio di classe Euro 4 ed Euro 5

Possono sempre entrare:

  • 2 Tempi Euro 5, benzina 4 Tempi Euro 4 ed Euro 5
  • GPL, metano, bifuel, ibridi ed elettrici​

 

AREA C: COSA E'

Area C è un’area del centro storico di Milano con restrizioni di accesso per alcune tipologie di veicoli. Coincide con la Zona a traffico limitato (ZTL) Cerchia dei Bastioni ed è delimitata da 43 varchi con telecamere, di cui 7 a uso esclusivo del trasporto pubblico. Area C è attiva dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30, mentre non è attiva il sabato e nei giorni festivi.

 

AREA C: I PROSSIMI DIVIETI PER MOTO E SCOOTER

Attualmente gli unici divieti in vigore per l'ingresso in Area C dei motoveicli riguarda i mezzi a 2 Tempi Euro 0, 1, e quelli a gasolio Euro 0, 1.

Dal 1 ottobre 2024 non potranno più entrare in Area C motoveicoli a due tempi Euro 2, a gasolio Euro 2, a benzina a 4 Tempi Euro 0, 1;

Dal 1 ottobre 2025 il divieto è esteso ai motoveicoli a due tempi Euro 3, a gasolio Euro 3, a benzina a 4 tempi Euro 2 (a oggi, nel Comune circolano 18.638 mezzi di questa categoria);

Dal 1 ottobre 2028 invece è attesa la stangata, col divieto di ingresso per i motoveicoli a benzina a quattro tempi Euro 3: oggi nel Comune ne circolano 65.217.

Dal 1 ottobre 2030, infine, non sarà possibile l'accesso per i motoveicoli a due tempi Euro 4, e a gasolio di classe Euro 4, 5.

Al momento, salvo cambiamento in corsa, per i mezzi 4T Euro4 (oggi nel comune ne circolano 31.179) e gli Euro5 e successivi non sono previsti divieti.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV