Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Addio a Paul Smart, leggenda della Ducati

Redazione
dalla Redazione il 28/10/2021 in Attualità
Addio a Paul Smart, leggenda della Ducati
Chiudi

Il pilota inglese è morto a 78 anni in seguito a una caduta in moto. Era entrato nel mito della Casa bolognese per la vittoria nella 200 miglia di Imola nel 1972

Paul Smart, ex pilota motociclistico inglese, è morto a 78 anni in seguito ai postumi di un'incidente in moto in cui è rimasto coinvolto ieri.

Nato il 23 aprile del 1943 ad Eynsfords (Kent), il pilota inglese ha partecipato a molti tipi di gare motociclistiche con innumerevoli marche, ma con la sua leggendaria vittoria alla "200 Miglia di Imola" del 1972 divenne di fatto un pilota leggendario per gli amanti della storia Ducati.

 

LA CARRIERA

Esordì nelle competizioni negli anni sessanta, facendosi notare nel 1967 con il secondo posto al Production TT 750 cc dietro a John Hartle. L'anno successivo fece il suo esordio nel Motomondiale in occasione del Lightweight TT, nel quale si ritirò. Negli anni successivi corse con Seeley 500 e Yamaha 250 e 350 private, ottenendo diversi buoni risultati (terzo al TT, in Finlandia e Ulster nel 1970). Al di fuori del Mondiale corse per il gruppo BSA-Triumph nell'Endurance e nella Formula 750, vincendo il Bol d'Or 1970.

 

LA 200 MIGLIA DEL 1972

A quella gara si diedero appuntamento undici marche, incluse le MV Agusta, Honda, Triumph, Norton, BSA e Moto Guzzi, e i piloti più importanti del momento, come Phil Read, Walter Villa e il favorito Giacomo Agostini. A quel tempo la Ducati era più concentrata sulle problematiche produttive che sugli investimenti nelle competizioni, motivo per cui non era considerata tra le favorite per la vittoria. 

Infatti la Casa bolognese destinò a questa gara una GT 750 cioè una moto da gran turismo, nonché la prima Ducati a montare un motore Desmodromico, affidandosi al pilota inglese che, per quanto bravo, era eclissato dalla stella del grande Agostini e della sua MV Agusta. La Ducati GT 750 montava lo stesso telaio, le sospensioni e i freni della moto da strada, mentre sulla moto di "Ago" erano montati pezzi della 500 da Gran Premio. Con un team snello ma molto professionale alle spalle, Smart prese il via della "200 Miglia di Imola" e la sua moto si mostrò efficace e ben messa a punto. Con sorpresa di molti, fu Smart a tagliare per primo il traguardo della 200 Miglia e, a impreziosire il trionfo. Dietro alla Ducati di Smart c'era un'altra Ducati, quella di Bruno Spaggiari.

A Paul Smart, Ducati ha dedicato anche una versione speciale della 1000LE, prodotta nel 2005 e 2006.

 

Addio a Paul Smart, leggenda della Ducati
Addio a Paul Smart, leggenda della Ducati
Addio a Paul Smart, leggenda della Ducati
Addio a Paul Smart, leggenda della Ducati
Addio a Paul Smart, leggenda della Ducati
Addio a Paul Smart, leggenda della Ducati

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV