canonical:
info: https://www.dueruote.it/news/attualita/2021/06/08/airbag-da-moto-un-disegno-per-capire-quando-si-attiva.html
Attualità

Airbag da moto: un disegno per capire quando si attiva

Marco Gentili
Condividi
Airbag da moto: un disegno per capire quando si attiva
Airbag da moto: un disegno per capire quando si attiva
Airbag da moto: un disegno per capire quando si attiva
Airbag da moto: un disegno per capire quando si attiva
Airbag da moto: un disegno per capire quando si attiva
Airbag da moto: un disegno per capire quando si attiva
Airbag da moto: un disegno per capire quando si attiva
Airbag da moto: un disegno per capire quando si attiva
Airbag da moto: un disegno per capire quando si attiva
Airbag da moto: un disegno per capire quando si attiva

Una idea per far comprendere ai consumatori le situazioni e le velocità a cui funzionano i dispositivi di sicurezza

Lo scopo di una normativa - qualunque essa sia - dovrebbe essere quello di essere chiaro e utile al cliente finale. In particolar modo quando si parla di sicurezza e certificazioni, è necessario rendere chiara a tutti la funzionalità e la performance di un capo di abbigliamento. Ed è proprio quello che è accaduto con l’abbigliamento certificato da moto: con la EN17092, infatti, è stato introdotta la classificazione che va dalla singola A alla tripla A, riportata sull’etichetta interna, per identificare la resistenza all’abrasione di un capo tecnico da moto. Una indicazione di performance che rappresenta una bussola nella guida all’acquisto del consumatore. Perché non adottare una metodologia simile con l’airbag da moto? È questa una idea espressa da Motoairbag per rendere più semplice per i motociclisti capire le caratteristiche di riconoscimento della situazione di emergenza in cui l’airbag entra in azione. Una sorta di “radar” di facile riconoscibilità e comprensione, da apporre a ogni airbag (ad attivazione meccanica, elettronica o ibrida) da mettere in commercio.  
Ecco come dovrebbe apparire il radar, in una ricostruzione di Dueruote
L’idea è utilizzare una sorta di schemino fatto a “radar” in cui sono rappresentate le aree di impatto e le velocità a cui l’airbag si attiva. Per il consumatore, infatti, è di primaria importanza capire la capacità che un airbag ha di intervenire in differenti situazioni (ad esempio, impatti laterali o posteriori, oltre che frontali o fronto-laterali) e la velocità a cui il dispositivo si attiva, invece dei dati relativi alla semplice velocità di gonfiaggio del sacco. Più il radar sarà colorato, più l’airbag su cui è apposto è capace di attivarsi in un ampio spettro di urti e impatti, alle velocità più basse.  
Airbag da moto: un disegno per capire quando si attiva
Airbag da moto: un disegno per capire quando si attiva
Airbag da moto: un disegno per capire quando si attiva
Airbag da moto: un disegno per capire quando si attiva
Airbag da moto: un disegno per capire quando si attiva
Airbag da moto: un disegno per capire quando si attiva
Airbag da moto: un disegno per capire quando si attiva
Airbag da moto: un disegno per capire quando si attiva
Airbag da moto: un disegno per capire quando si attiva
Airbag da moto: un disegno per capire quando si attiva
TAGS
airbag moto

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908