Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

La sentenza della Corte Europea: l'assicurazione è sempre obbligatoria

Marco Gentili
di Marco Gentili il 30/04/2021 in Attualità
La sentenza della Corte Europea: l'assicurazione è sempre obbligatoria
Chiudi

Un veicolo deve essere sempre coperto da RC anche se su suolo privato e guasto: non è sufficiente l'intenzione di rottamarlo

Avete una vecchia moto che non usate e prende polvere in un box, e intendete rottamare? Deve essere comunque assicurata. In estrema sintesi, è questo l'orientamento giuridico della Corte Europea su tale questione.

La causa C383/19 (che conferma in sostanza quanto sostenuto dalla stessa corte tre anni fa) si riferisce a un caso avvenuto il Polonia e afferma che la RC è obbligatoria anche per il veicolo non più idoneo alla circolazione e parcheggiato su suolo privato in attesa della demolizione. L'unica condizione - afferma la corte - che consente a un veicolo di non essere assicurato è il suo ritiro dalla circolazione, fatto che fa venire meno il concetto stesso di "veicolo".

L'obbligo di assicurazione, in sostanza, non è legato al fatto che un veicolo viene usato e non può essere escluso per il fatto che un veicolo immatricolato è, in un determinato momento, inidoneo a circolare a causa delle sue condizioni tecniche e, quindi, inidoneo a causare un danno.

E la sospensione della polizza? E' una cosa ben diversa e che non rientra in questa fattispecie: in caso di inutilizzo nei mesi invernali, infatti, la copertura assicurativa può essere sospesa, ma resta il fatto che il mezzo - a cose normali - risulta comunque coperto da polizza obbligatoria RC.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV