canonical:
info: https://www.dueruote.it/news/attualita/2019/01/29/posso-ricaricare-il-mio-scooter-nelle-colonnine-per-auto-.html
Attualità

Posso ricaricare il mio scooter nelle colonnine per auto?

Marco Gentili
Condividi
Posso ricaricare il mio scooter nelle colonnine per auto?
Posso ricaricare il mio scooter nelle colonnine per auto?
Posso ricaricare il mio scooter nelle colonnine per auto?

No, e questo rappresenta un problema piuttosto grosso per la diffusione dei veicoli elettrici. Vediamo perché

Domanda da un milione di dollari: ho uno scooter elettrico e sono in giro, ma ho la necessità di ricaricare le batterie. Eppure, mio malgrado, non posso usare le colonnine a cui si appoggiano le auto elettriche. Il motivo è piuttosto semplice, ma apre questioni davvero importanti sul futuro della mobilità elettrica.  

Corrente continua o alternata?

Le colonnine per auto, infatti, ricaricano con corrente continua, mentre tutti i ciclomotori e i motocicli elettrici (con qualche rara eccezione) hanno sistemi di ricarica a corrente alternata. Infatti l’unico modo per ricaricare le batterie dei due ruote elettrici è avere una presa di corrente da 220 V a portata di mano, oppure all’interno del proprio box. Oppure l’alternativa è quella di estrarre la batteria e ricaricarla in casa o in ufficio. Le colonnine per le auto, inoltre, sono dotate di presa 3A, e pertanto non sono compatibili con quelle dei ciclomotori elettrici. Infine le infrastrutture per la ricarica delle auto necessitano di una potenza decisamente differente rispetto a quella che serve per le due ruote. Pertanto la compatibilità è tecnicamente impossibile.  

Mancano le infrastrutture

La questione vera è che manca una infrastruttura su strada che permetta di ricaricare in corrente alternata moto e scooter elettrici. E ciò continua a rappresentare una questione aperta. La soluzione che stanno portando avanti i produttori giapponesi è quella di unificare il sistema di ricarica, passando alla corrente continua anche per i veicoli a due ruote elettrici dalle basse potenze, per poter sfruttare eventuali sinergie con le colonnine dell’auto. Ma ciò è un tema ancora aperto, su cui l’Unione europea deve ancora pronunciarsi.

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908