Attualità

Piaggio vola in borsa. I mercati sperano in una nuova FCA

Marco Gentili
Condividi

Il titolo dell'azienda di Pontedera sale, gli analisti lo valutano in rialzo e sperano che la multinazionale valorizzi alcuni suoi marchi di riferimento. Vespa e Moto Guzzi potrebbero vivere di vita propria, così come ha fatto FCA con Ferrari?

Piaggio vola in borsa. I mercati sperano in una nuova FCA
Piaggio vola in borsa. I mercati sperano in una nuova FCA
Piaggio vola in borsa. I mercati sperano in una nuova FCA
Buona parte degli analisti finanziari sono d’accordo: il titolo Piaggio è da comprare assolutamente. Ieri l’azienda di Pontedera è volata in borsa (+7,3% a 2,2 euro) dopo essere stata promossa a “buy” dagli analisti di Kepler Cheuvreux, che ha alzato il target price da 1,8 euro a 2,4. Ma cosa c’è dietro a questo rinnovato interesse?

Una nuova FCA

Gli analisti si chiedono se Piaggio potrebbe essere la nuova FCA, seguendo la stessa strategia di separare alcuni asset e fare così emergere il valore nascosto per gli azionisti. La conclusione è che Vespa, Moto Guzzi e i veicoli commerciali in India sarebbero probabilmente quelli più facili da scorporare, più difficile farlo per Aprilia, Derbi e Gilera. La stima degli utili per azione viene alzata di circa il 20% in media per il 2018-20. Il report raccomanda infine di tenere d'occhio Piaggio Fast Forward (società che ricerca nuove soluzioni di mobilità come il robot Gita, ndr), attualmente non preso in considerazione nella valutazione dell'azienda e “potrebbe offrire alcune opzioni a costo zero”.
TAGS
Piaggio

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908