Cerca

Seguici con

Attualità

Perché usare il parabrezza alto in scooter è pericoloso

Marco Gentili il 21/03/2018 in Attualità

Fa perdere stabilità al mezzo, con la pioggia diventa inservibile e fa aumentare i consumi. Vale proprio la pena usarlo, per essere riparati da qualche spiffero d'aria?

Perché usare il parabrezza alto in scooter è pericoloso
Chiudi
Qualche giorno fa mi sono concesso, ma solo per pigrizia intrinseca, un viaggio casa-lavoro in scooter. L'impostazione del mezzo - che abbiamo avuto in prova in redazione - era piuttosto convenzionale e borghesotta: bauletto posteriore e parabrezza alto. Credo che questa sarà l'ultima esperienza su uno scooter così assettato. Tutta colpa - o merito, a seconda dei punti di vista - del temibilissimo parabrezza. Che da ora in poi diventerà l'obiettivo contro cui condurre le mie crociate dalle pagine virtuali di questo sito. Ecco perché.

Tre motivi per non usarlo

Il parabrezza - oltre a essere decisamente antiestetico - è pericoloso perché compromette la stabilità del veicolo. È inutile girarci intorno: ormai gli scooter odierni sono dei piccoli missili, andare a 80 all'ora sul rettilineo è un'impresa alla portata anche del 125 più lento in commercio. A quella velocità il parabrezza diventa un pericoloso nemico della fluidodinamica, del vento, degli agenti atmosferici in genere. Uno scudo in plastica è tutto fuorché aerodinamico.

Il parabrezza rischia di diventare un'arma contro il motociclista in caso di pioggia. Anche solo con una leggera pioggia in corso, il parabrezza diventa un magico prisma in grado di riflettere tutto lo spettro luminoso, in primis quello delle luci anabbaglianti delle auto che incrociamo sul nostro percorso. La visibilità con la pioggia e il parabrezza è pari a zero, la possibilità di fare un incidente aumenta in modo esponenziale, tanto vale sporgere la testa lateralmente e pregare qualche divinità di non incrociare un automobilista maldestro.

Il parabrezza aumenta i consumi del nostro scooter. Anche qui, è bene parlarsi chiaro: lo scudo di plexiglass costituisce un formidabile mezzo di attrito per l'aria. La velocità di punta diminuisce, con il parabrezza installato. E il motore fa più fatica a spingere il nostro mezzo.

Il vostro parere

Qualcuno allora dirà: "Però mi ripara dall'aria e dal freddo, soprattutto in inverno". Balle. In commercio esistono migliaia di capi tecnici, e molti di essi sono anche esteticamente molto belli. Inutile spendere soldi per un oggetto che ha più controindicazioni che utilità. Allora mi chiedo: perché incentivarne e promuoverne l'uso, quando esso (almeno nella sua versione "alta") è solo foriero di rischi per lo scooterista urbano? E vi chiedo: quali sono le vostre esperienze negative col parabrezza?

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • jaguarfire
    Concordo, bravo Marco mai usato sullo scooter - Motociclista da quasi 30 anni, utilizzo anche gli odiati ma comodi scooter, da sempre abituato alla moto quando ho acquistato il primo scooter con parabrezza alto (honda sh 150), ho capito subito la pericolosita' in quanto ogni camion in direzione opposta mi spostava di circa un metro, appena arrivato in garage smontato immmediatamente e mai piu' rimontato. saluti Felix
  • joannes
    PARABREZZA BASSO - Avevo un parabrezza alto su una moto Guzzi Florida 650, e quando pioveva non riuscivo a vedere la strada. Cosi' ne ho installato uno piu' basso del livello dei miei occhi, e la situazione e' decisamente migliorata. Per quanto riguarda la stabilita' della moto credo che il parabrezza non influisca piu' di tanto, perche' e' stato progettato e provato alla galleria del vento.
  • multistrangola
    ma che parabbrezza usi? - Tutti gli scooter che ho guidato non hanno mai avuto problemi di stabilita'. Case come Honda, Yamaha o Suzuki,non produrrebbero mai mezzi pericolosi. Spifferi? faccio anche 100 km in un giorno e con temperetaure intorno allo 0 e acqua non c'e' giacca tecnica che tenga (che tra l'altro posseggo e uso in moto). Il problema di visibilita' si presenta con parabrezza rovinati,basta sostituirli!
  • erressesteq
    Tagliato - Mai avuto problemi con il parabrezza (Sh300) anche in velocita' massima. Nel tempo si e' opacizzato, la soluzione e' stata di tagliarlo di un 12 centimetri in modo che con gli occhi sono oltre il filo superiore del parabrezza stesso, protetto e sicuro.
  • Paolo Salvatore
    Favorevolissimo 2 - Completamente la parte superiore, vivere a Bolzano non e' come vivere nel sud Italia, viaggiare a 50 km. orari e 0? senza parabrezza alto e' da morir di freddo, se devo andare in ufficio non posso vestirmi con abbigliamento tecnico. I consumi non aumentano abbastanza da convincermi a rinunciare.
  • Paolo Salvatore
    Favorevolissimo - Pericoloso? No, i parabrezza buoni sono studiati aerodinamicamente e non causano troppi problemi, se non c'e' il parabrezza alto l'aria investe il corpo, e' piu' aerodinamico il parabrezza o il corpo? Se piove, le gocce d'acqua si hanno anche sulla visiera del casco, dunque sotto questo punto di vista nessun peggioramento, ma appena prendo velocita' il parabrezza mi protegge completamente...
  • prisco50
    Inutile parabrezza alto - Niente di piu' vero, distrutti piu' di uno, da un Dingo moto guzzi 48 (negli anni 60) un Giubileo gilera 98 (negli anni 60) un Guzzi V7 special (negli anni 70) uno scoter 125 peugeot (primi anni 2000) dal 2000 in poi ci ho rinunciato. Una spesa alquanto inutile e pericolosa, condivido appieno l' articolo di Marco Gentili
  • Dr. Spock
    Parabrezza alto? C'e' di peggio! - Prima del parabrezza alto credo sarebbe il caso di pensare ai caschi e all'uso che ne fanno gli scooteristi (e non solo loro). Infatti il 90% utilizza caschi jet o demijet che offrono una protezione scarsissima. Il resto usa il modulare...aperto! Per far vedere quanto sono belli? Mah... Uso lo scooter tutto l'anno con il parabrezza alto (SH 150 che lo ha di serie) senza particolari problemi.
  • Gilmito
    opinione contro: INDISPENSABILE! - Io uso moto per svago e divertimento e scooter per la citta' e su questo non so fare a meno del parabrezza insieme al coprigambe! Se piove non ho la vita cosi' difficile anche di sera. La protezione invece cosi' e' totale! E sono libero di indossare indumenti anche non specifici, ovviamente in citta' non corro a 80 km/h... Quindi a parer mio non lo demonizzo, ne' ne faccio un oggetto di crociata contro!
  • mototopo041222
    ASSOLUTAMENTE PERICOLOSO - vogliamo parlare della perdita progressiva e irrimediabile della scarsa trasparenza del plexiglass a causa degli agenti atmosferici e dell'impatto di sassi e simili?; uso moto e scooter da 40 anni e ormai, quando acquisto un nuovo scooter con il parabrezza alto di serie o lo sostituisco con analogo basso oppure lo taglio personalmente all'altezza desiderata (casco); assolutamente da evitare!
  • fabronco
    pericoloso - riduce la visibilit?, con la pioggia e di sera e' da suicidio. col vento aumenta l'instabilita', aumentano i consumi. se hai il termoscudo l'effetto venturi lo fa alzare lasciando le gambe al gelo. quando l'ho provato e' durato 5 minuti. e poi, il bello della moto e' proprio sentire l'aria addosso. per l'acqua e il freddo, abbigliamento tecnico di qualit?. la scelta migliore. basta e avanza.
  • alberth56
    Quello alto mai sui miei mezzi quello basso sempre - Ho sempre usato parabrezza bassi, alti fino a liberare la visibilita' su dove metto le ruote. In caso di pioggia sollevo leggermente la visiera del casco a modi visiera per riuscire a vedere bene la strada,ripara dal freddo e dall'acqua, l'importante che copra anche la zona guanti/ braccia, con lo scooter sono riuscito ad andare al lavoro anche d'inverno, solo in caso diluvio o neve prendevo l'auto
  • napleo
    finalmente, l' ho sempre pensato !! - finalmente qualcuno la pensa come me!! aggiungerei pure il rischio che diventi "una lama" rompendosi in un'eventuale caduta (anche "stupida") o in una frenata molto brusca..vivo a Roma, guido lo scooter tutto l'anno e vi assicuro che sono uno dei pochissimi che non ce l'ha e che lo smonterebbe se dovesse comprare uno scooter che lo monta di serie.poi ovviamente ognuno la pensa a modo proprio ;-)
  • multimarco
    Quotone - Uso moto e scooter tutto l'anno e sono d'accordo al 101% sui 3 motivi per non usarlo ,io la crociata l'ho cominciata dal primo 50ino