Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Perché usare il parabrezza alto in scooter è pericoloso

Marco Gentili il 22/03/2018 in Attualità

Fa perdere stabilità al mezzo, con la pioggia diventa inservibile e fa aumentare i consumi. Vale proprio la pena usarlo, per essere riparati da qualche spiffero d'aria?

Perché usare il parabrezza alto in scooter è pericoloso
Chiudi
Qualche giorno fa mi sono concesso, ma solo per pigrizia intrinseca, un viaggio casa-lavoro in scooter. L'impostazione del mezzo - che abbiamo avuto in prova in redazione - era piuttosto convenzionale e borghesotta: bauletto posteriore e parabrezza alto. Credo che questa sarà l'ultima esperienza su uno scooter così assettato. Tutta colpa - o merito, a seconda dei punti di vista - del temibilissimo parabrezza. Che da ora in poi diventerà l'obiettivo contro cui condurre le mie crociate dalle pagine virtuali di questo sito. Ecco perché.

Tre motivi per non usarlo

Il parabrezza - oltre a essere decisamente antiestetico - è pericoloso perché compromette la stabilità del veicolo. È inutile girarci intorno: ormai gli scooter odierni sono dei piccoli missili, andare a 80 all'ora sul rettilineo è un'impresa alla portata anche del 125 più lento in commercio. A quella velocità il parabrezza diventa un pericoloso nemico della fluidodinamica, del vento, degli agenti atmosferici in genere. Uno scudo in plastica è tutto fuorché aerodinamico.

Il parabrezza rischia di diventare un'arma contro il motociclista in caso di pioggia. Anche solo con una leggera pioggia in corso, il parabrezza diventa un magico prisma in grado di riflettere tutto lo spettro luminoso, in primis quello delle luci anabbaglianti delle auto che incrociamo sul nostro percorso. La visibilità con la pioggia e il parabrezza è pari a zero, la possibilità di fare un incidente aumenta in modo esponenziale, tanto vale sporgere la testa lateralmente e pregare qualche divinità di non incrociare un automobilista maldestro.

Il parabrezza aumenta i consumi del nostro scooter. Anche qui, è bene parlarsi chiaro: lo scudo di plexiglass costituisce un formidabile mezzo di attrito per l'aria. La velocità di punta diminuisce, con il parabrezza installato. E il motore fa più fatica a spingere il nostro mezzo.

Il vostro parere

Qualcuno allora dirà: "Però mi ripara dall'aria e dal freddo, soprattutto in inverno". Balle. In commercio esistono migliaia di capi tecnici, e molti di essi sono anche esteticamente molto belli. Inutile spendere soldi per un oggetto che ha più controindicazioni che utilità. Allora mi chiedo: perché incentivarne e promuoverne l'uso, quando esso (almeno nella sua versione "alta") è solo foriero di rischi per lo scooterista urbano? E vi chiedo: quali sono le vostre esperienze negative col parabrezza?

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV