Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Assicurazioni: sconti in arrivo per i motociclisti virtuosi

il 01/12/2017 in Attualità

Sul sito dell'Ivass pubblicati i criteri per accedere ai trattamenti economici favorevoli da parte delle compagnie: sconti previsti per chi installa la scatola nera e chi non provoca sinistri da 4 anni e risiede in province ad alta sinistrosità

Assicurazioni: sconti in arrivo per i motociclisti virtuosi
Chiudi

Sul sito dell’Ivass (l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) è stato pubblicato il documento che spiega nel dettaglio come saranno gli sconti obbligatori RC auto e moto da parte delle compagnie di assicurazione. 

 

Criteri e modalità per gli sconti

All’interno del regolamento sono indicati i criteri e le modalità con cui le imprese di assicurazione devono applicare gli sconti significativi sul premio RC auto previsti dalla legge sulla concorrenza. In particolare sono previsti sconti obbligatori per gli assicurati che accettano di installare sul veicolo la scatola nera o il dispositivo che impedisce l’avvio del motore in caso di elevato tasso alcolemico del guidatore (alcolock).

L’Ivass intende assicurare che gli sconti “siano correlati alla effettiva riduzione del rischio per le imprese nel caso di utilizzo della scatola nera o di dispositivi alcolock nonché di preventiva ispezione del veicolo”. 

I clienti virtuosi

Altra categoria che potrà usufruire del beneficio è quella degli assicurati virtuosi che non hanno provocato sinistri negli ultimi 4 anni e siano residenti in province con alto tasso di sinistrosità. L’obiettivo dell’Ivass è quello di utilizzare gli sconti per favorire la progressiva riduzione delle differenze sul territorio nazionale.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV