Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

BMW GS, la moto che ha cambiato la storia

il 29/11/2017 in Attualità

Un libro ripercorre la vita di questo rivoluzionario modello con motore boxer, dalle vittorie alla Parigi-Dakar all'invenzione del segmento delle enduro stradali

BMW GS, la moto che ha cambiato la storia
Chiudi

Dalla BMW G/S alla GS, questo volume di Valerio Boni (Giorgio Nada editore, 120 pagine, 25 euro) che fa parte della collana "Le moto che hanno cambiato la storia" racconta l'evoluzione di un modello che ha dato vita a una gamma capace di conquistare gli appassionati di tutto il mondo. Nel 1980 è riuscita a innescare una rivoluzione destinata a cambiare il modo d'interpretare il motore boxer bicilindrico, fino ad allora riservato a tranquille moto da turismo a lungo raggio.

Prima la BMW GS ha conquistato la più dura tra le maratone africane, la Parigi-Dakar, poi si è evoluta non seguendo ma anticipando le mode, fino a scalzare le moto sportive dai vertici delle classifiche di vendita. Questo volume ripercorre le tappe dello sviluppo tecnico della moto che ha inventato il concetto di maxienduro. Una filosofia, quella della Gelande/Strasse (fuoristrada/strada) che dal motore a cilindri contrapposti è stata trasferita con successo anche ad altre famiglie della Casa tedesca.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV