Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Perché la Yamaha Niken è una moto

Marco Gentili il 21/11/2017 in Attualità

I detrattori della nuova creatura di Yamaha si rifiutano di chiamarla moto perché ha tre ruote. Ma le regole omologative dicono il contrario: è tutta questione di distanza tra le ruote anteriori

Perché la Yamaha Niken è una moto
Chiudi

La Yamaha Niken (si pronuncia nàiken, e significa “doppia spada” in giapponese) non è ancora uscito che già ha attirato gli strali del pubblico più duro e puro. Lasciando perdere lo stile, che è l’elemento in cui il giudizio del singolo è meno attaccabile – se una moto non piace, non piace, le chiacchiere stanno a zero – possiamo però spezzare una lancia a favore del tre ruote giapponese. Che è a tutti gli effetti una moto. Vediamo perché.


QUESTIONE DI DISTANZA
I detrattori della Yamaha Niken si sono sbizzarriti sui social network attaccando la loro nuova vittima sacrificale. Le hanno segato le gambe in partenza, senza nemmeno darle una chance, dicendo: “Ha tre ruote, non è una moto”. La questione è più filosofica che altro: se un oggetto ha tre ruote, per alcuni non può essere definita moto. Però nella comunità europea ci sono i criteri di omologazione, che vengono recepiti dagli stati membri (tra cui l’Italia).

Per la normativa comunitaria anche i veicoli a tre ruote possono essere omologati come motocicli. Tutto dipende dalla distanza delle ruote gemellate. Infatti, se le due ruote hanno una distanza tra di loro che è pari o inferiore ai 460 mm sono considerate come un’unica ruota. Le due ruote anteriori del Niken distano tra loro 410 mm, pertanto sono da considerare una ruota unica. Caso ben differente quindi da quello del Piaggio MP3 LT, la cui fortuna è legata anche al fatto che, avendo una distanza tra le ruote superiore ai 460 mm, è omologato come triciclo e può essere guidato anche da chi possiede la patente B, stessa filosofia seguita anche da Quadro con il suo 350S e dalla Peugeot con il Metropolis.

E IL CODICE DELLA STRADA?
In rete c’è chi intende far valere le ragioni del no tirando per i capelli il primo comma dell’articolo 53 del codice della strada, che definisce i motocicli veicoli a due ruote destinati al trasporto di persone, in numero non superiore a due compreso il conducente. Tecnicamente non è un motociclo, almeno secondo il codice. Ma ciò che conta, ai fini della classificazione legale del mezzo, è il criterio omologativo che, come dicevamo, è stabilito dalla norma comunitaria (che in questo caso è fonte primaria di diritto). Pertanto, piaccia o no, lo Yamaha Niken è una moto nonostante abbia tre ruote. I fatti sono questi. Il resto sono chiacchiere, credenze o superstizioni.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • cinasky
    La moto e' liberta'!!!! - Per qualcuno l'HD e' un cancello a 2 ruote, per altri e' un classico intramontabile fatto di puro ferro, uguale per Guzzi, Ducati, KTM, Triumph e via cosi' fino alle ultime customizzazioni estreme di moto che hanno sulle spalle 20/40 anni di vita. Per quanto mi riguarda la moto e' un concetto di vita, e a ciascuno la sua, pur che serva per viaggiare e non andare al bar ;-)
  • foresio0406
    @arello59 @duca07 - L'Aprilia col cambio CVT si chiama Mana ed e' 850 ;-)
  • duca07
    arelio59 - Infatti per me la Shiver non e' una "moto" nel senso stretto del termine :) Lo so, di per se e' sciocco, come il non salutare le HD etc.. pero' ognuno vive la passione come vuole, e' anche questo un momento di confronto. Differente pero' e' allungare il brodo fino a dire che la Niken e' una "moto". Questi articoli, secondo me, sono le classiche "bombe" per risollevare un po' le visite al sito, articoli ..
  • arelio59
    bisogna essere di larghe vedute - scusa duca07 ma le moto che hai citato non le definisci moto solo perche' hanno il cambio automatico sfido chiunque guardi una Aprilia shiver 800 a dire che non e' una moto come la honda dct
  • tdm98
    guardiamo oltre - Io penso che non sia una questione di ruote ma di senso di liberta' che un mezzo guidato come una moto puo' dare.Io in scooter sono andato in piemonte e valle d'aosta (1800 km in 5 giorni ) con piena soddisfazione. Poi giustamente ognuno la pensa come vuole.
  • duca07
    Pregiudizi e passione - Non e' una questione di pregiudizi ma di identificazione soggettiva della passione "moto" e dei suoi contenuti. La Niken non e' una moto perche' non ha un equilibrio con il pilota. Il T-Max non e' una moto perche' ha la carrozzaria da scooter. Le Honda DCT non sono moto perche' hanno il cambio automatico. Ognuno e' libero di pensarla come vuole (e di salutare chi vuole su strada).
  • mariobro
    ruote quadre? - E si per qualcuno le ruote sarebbero ancora quadrate! Io credo nell'innovazione, non nel pregiudizio a prescindere! capisco i puristi, ma ragazzi fosse per voi saremmo sempre all'eta' della pietra! open your minds!
  • FraFz1
    dueruote o tre - Che sia proprio una rivista chiamata "dueruote" a definire un triciclo una moto, fa pensare ad un pesce d'aprile fuori stagione! Senza nulla obiettare all'articolo, sotto profilo normativo ha perfettamente senso. Ma a questo punto ti chiedo Matteo, visto la legge italiana definisce solo ciclomotori e motocicli in base alla cilindrata, anche Tmax e Burgman sono moto a tutti gli effetti, concordi?
  • Paolo Salvatore
    Viva il progresso! - E abbasso i conservatori a oltranza, solo per partito preso, nel caso specifico manco l'hanno provata e sono gia' contrari, cosa c'e' di piu' ridicolo?
  • bingo51
    tre ruote - concordo con duca07
  • duca07
    Moto & Passione - Capisco che dobbiate allargare la base di lettori perche' sono loro che vi permettono di andare avanti, ed e' giusto che sia cosi', ma nel momento in cui iniziare ad appiattire i contenuti integrando un tre ruote ad una moto basandovi sul codice della strada, bhe, e' triste per la vostra redazione, siete dei giornalistii distanti dalla passione "moto".

Correlate

Annunci usato