Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Sicurezza stradale, la proposta shock di Caliari (Ancma): "Le auto disattivino la rete degli smartphone"

Marco Gentili il 20/07/2017 in Attualità

Il direttore generale di Ancma, la Confindustria della moto, lancia una provocazione: "In auto più che lo smartphone in sé sono pericolose le distrazioni dovute all'uso compulsivo dei social network. Le auto abbiano di legge un congegno che disattiva la connettività lasciando al guidatore la possibilità di parlare con il bluetooth"

Sicurezza stradale, la proposta shock di Caliari (Ancma): "Le auto disattivino la rete degli smartphone"
Chiudi
In questi giorni il tema della sicurezza stradale è caldissimo, anche in virtù dell'annunciata modifica al Codice della strada che prevede pene più severe e il sequestro della patente per chi viene beccato a usare lo smartphone mentre è alla guida. Numeri alla mano, la distrazione dovuta all'uso dello smartphone al volante è causa dei tre quarti degli incidenti.

Dall'assemblea annuale di Ancma arriva però la proposta provocatoria - ma nemmeno troppo - del direttore generale della Confindustria della moto, Pier Francesco Caliari: "Per me in auto più che lo smartphone in sé sono pericolose le distrazioni dovute all'uso compulsivo dei social network. Le auto dovrebbero avere per legge un congegno che disattiva la connettività lasciando al guidatore solo la possibilità di parlare con il bluetooth. Questo tipo di tecnologia esiste già - dice Caliari - sarebbe il caso di implementarla. ne va della sicurezza degli utenti deboli della strada, ciclisti e motociclisti, che sono le prime vittime della distrazione degli automobilisti più maleducati".

La mancanza di educazione stradale è un altro punto dolente messo in luce da Caliari: "Sarebbe il caso di tornare a insegnare nelle scuole educazione stradale, e che questa materia facesse media. Non smetterò mai di sottolineare che il problema sulle nostre strade è sostanzialmente di poca cultura ed educazione civica".

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • TommyG
    ? tecnicamente possibile? - Quale dispositivo installato in auto e' in grado di inibire la ricezione dati e permettere solo le chiamate? Se fosse questione di SW sai che ci mettono a fare un crack?
  • massimblan
    Educazione a 360 gradi - Concordo su proposta. A chi suggerisce (giustamente) di cominciare ad insegnare a scuola il cod. d. strada, aggiungerei che sarebbe molto utile un insegnamento sul comportamento civile a 360 gradi. Rispetto dell'ambiente, differenziata, No oggetti dal finestrino, No cicche per terra e qualche base di galateo. I genitori incivili sono molti, e i figli non saranno meglio senza insegnamenti esterni.
  • marone0012
    Assolutamente d'accordo! - Sono assolutamente d'accordo! La proposta ha evidentemente i toni della provocazione, ma di fronte al massacro di vite umane cui dobbiamo assistere quotidianamente senza che nessuno intervenga concretamente, anche le proposte piu' provocatorie hanno la loro giustificazione: la prevenzione e' sempre meglio di qualsiasi cura e di qualunque potere deterrente delle mega-sanzioni proposte.
  • joannes
    Mistero - Chissa' perche', con il traffico che continua ad aumentare ormai da decenni, la materia "educazione stradale" e' stata eliminata dai programmi scolastici? Sono convinto che, imparando fin da piccoli le regole del codice della strada, gli incidenti sarebbero ridotti di numero e di gravita'. Poi concordo in pieno con la proposta relativa all'uso sconsiderato degli "smartphnes" in automobile.
  • Archangel0411
    Ottima idea - Ma in pratica come si realizza ?
  • goldenpaolo
    Proposta Eccellente - Riveduta e con qualche dettaglio in piu la proposta e' eccellente
  • Minoci
    Educazione stradale - Siccome siamo tutti utenti della strada, compresi pedoni e ciclisti, trovo sacrosanto imporre per legge l'educazione stradale come materia scolastica gia' a partire dalla scuola materna! Quanti "cuccioli" d'umano devono soccombere ancora?
  • Gilmito
    solo da condividere - Sacrosanto! Tra tutta la tecnologia inutile che oggi troviamo sulle auto (e non), sarebbe almeno auspicabile che durante la marcia, sia inibita la connessione dati degli smartphone. Ma si sa... Inoltre e' verissimo anche il fatto che gli utenti della strada sempre piu' spesso anche i motociclisti purtroppo, oltre ad essere pericolosi, non hanno ill minimo senso civico! Come piu' in generale!