Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Smartphone alla guida, sospensione immediata della patente

il 19/07/2017 in Attualità

Tre incidenti su quattro causati dalla distrazione degli automobilisti. E a farne le spese spesso sono gli utenti delle due ruote. Tra le modifiche in corso al codice della strada arriva anche quella che punisce con maximulte e sospensione della patente la prima infrazione di chi guida mentre usa il telefonino

Smartphone alla guida, sospensione immediata della patente
Chiudi
Secondo l'Istat tutta la distrazione (smartphone compresi) è la causa del 21,4% degli incidenti su strade extraurbane e il 15,5% in città. Ma secondo uno studio dell'Automobile club l'incidenza dell'uso dei cellulari sui sinistri arriva al 75 per cento del totale. Anche per questo, in attesa di una revisione più ampia (e che con tutta probabilità spetterà alla prossima legislatura) del codice della strada, la commissione trasporti della Camera sta modificando l'art.173 del Codice vigente.

Il nuovo testo segnerà un cambio di rotta decisivo, rispetto alle blande disposizioni attualmente in vigore, a cominciare dalla sospensione della patente fino a tre mesi prevista già alla prima infrazione e dal raddoppio in caso di recidiva. Aumentano anche le sanzioni pecuniarie e la decurtazione di punti sulla patente: in arrivo multe da 322 a 1294 euro e, per chi viene preso la seconda volta, da 644 a 2588 euro.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV