Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Conferenze: "Una guida per chi guida"

il 25/10/2016 in Attualità

A Piacenza il 29 ottobre presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano si svolgerà un incontro che si propone di contribuire a diffondere la cultura della sicurezza stradale creando uno scambio di informazioni tra utenti e istituzioni sui pericoli delle strade. Ecco il programma dettagliato con i nomi di tutti i relatori

Conferenze: "Una guida per chi guida"

Una guida per chi guida: sicurezza, comportamenti e prevenzione, una proposta di collaborazione tra utenti e autorità, questo il titolo della conferenza, aperta al pubblico e patrocinata dal Comune e della Provincia di Piacenza che si terrà il 29 ottobre a Piacenza nei locali dell'auditorium.

Un incontro che si propone di contribuire a diffondere la cultura della sicurezza stradale creando uno scambio di informazioni tra utenti e istituzioni sui pericoli delle strade, che comprenda la segnalazione delle strade più a rischio e delle soluzioni tecnologiche più adatte per renderle sicure.

Relatore principale sarà il dott. Marco Guidarini, medico chirurgo, specializzato in Ortopedia e Traumatologia e presidente dell’Associazione Motociclisti Incolumi Onlus (AMI), con interventi basati anche sul volume “Una Guida per Chi guida” di cui è autore. Lo accompagnerà lo staff di AMI Onlus - impegnata dal 2003 a sensibilizzare istituzioni e media sulla sicurezza stradale - che illustrerà i vari aspetti della sicurezza sulle strade e come fare una reale prevenzione degli incidenti.
Moderatrice dell’incontro sarà la giornalista Giovanna Guiso.

Parteciperanno le Autorità Locali, le Forze dell’Ordine e le varie associazioni di motociclisti del Piacentino (che si propongono per affiancare le scuole nei corsi di guida per il patentino) e chi direttamente o indirettamente si occupa di sicurezza.

La conferenza rientra tra le iniziative denominate “Incontri sul mondo della moto: manutenzione, norme e sicurezza” intraprese negli anni scorsi dalla Sezione Moto del Cral Cariparma – Crédit Agricole.

Programma
Ore 17,00: saluti istituzionali
Ore 17,15: apertura conferenza
Moderatrice: Dott.ssa Giovanna Guiso, giornalista, Milano.
Interventi:
Dott. Marco Guidarini, medico traumatologo e presidente AMI Onlus: “Un metodo scientifico per fare prevenzione sulle strade e salvare migliaia di vite”.
Ing. Marco Comelli, segretario di AMI Onlus: “Ergonomia stradale. Suggerimenti per infrastrutture più sicure”.
Ing. Lorenzo Mendogni, responsabile Riding School di AMI Onlus: "La Prevenzione - Principi di guida sicura in pista e su strada".
Ing. Fabio Colombo, product manager Motoairbag: “Il dispositivo Airbag per motociclisti”.
Ing. Franco Daudo, capo redattore Mototecnica: "Dall’ABS al controllo di trazione. L’evoluzione dei sistemi di sicurezza attiva sulla motocicletta".
Luca Raimondi, consulente di vendita Agricar Diesel-Mercedes Benz: “Dispositivi di sicurezza attivi e passivi: passato, presente e futuro”.
Paolo Rebecchi, responsabile regionale Protezione civile ANPAS: “Dall’incidente al primo soccorso: come gestire l’emergenza”.
Prof. Enrico Garino, coordinatore Dipartimento educazione stradale FMI: “L'impegno della Federazione Motociclistica Italiana per la sicurezza dei motociclisti: l'attività del Dipartimento Educazione Stradale”.
Dott. Giuseppe Botta, responsabile Sicurezza Goldwing Club Italia: "Come segnalare un problema di sicurezza stradale e... risolverlo!".
Associazioni Motociclistiche Piacentine: “Proposta alle autorità”. 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV