Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Un film per ricordare Barry Sheene

dalla redazione il 17/02/2016 in Attualità

Il primo trailer del film dedicato a Barry Sheene, l'amatissimo pilota inglese dalla guida spericolata e capace di unire come pochi altri talento e sfortuna, successo e dolore. Una vita che ancora oggi ha molto da raccontare

Un film per ricordare Barry Sheene
Chiudi

Si chiamava Barry Sheene ed era di quelli che nascono con il segno del destino impresso da qualche parte. Era inglese, era bello, aveva talento in moto, era spericolato e anche un po' ribelle. In più aveva fatto le sue stagioni migliori, quelle dei due titoli mondiali nella 500 (1976-77) in sella alla Suzuki, una cosa che quando ci riesci devi rimanere nella storia per forza.

Soprattutto dopo che un tumore se lo è portato via nel 2003, con le sue fidanzate playmate, le sue sigarette e le sue placche d'acciaio così numerose da rendergli problematici i check-in in aeroporto, di lui si è detto e scritto già tutto. Ma forse non tutto si è visto: ed ecco allora che l'australiana IO Films e l'inglese Deep Spring Pictures hanno preparato un film che ripercorre la sua straordinaria vita, dall'adolescenza povera e ribelle al successo planetario.

Campione in un'era fra le più pericolose dell'era del motociclismo - a cui le sue 67 fratture rappresentano un triste tributo - Sheene era sempre sorridente e scanzonato, attirandosi le simpatie dei ragazzi e i sospiri delle ragazze. Fu il primo a rinunciare al numero 1 guadagnato nel 1976 per mantenere il suo "career number" 7, e il primo a volere una tuta sgargiante anziché nera. Aveva un alter ego in Formula 1, il suo amico James Hunt al quale non a caso è già stato tributato un film pochi anni fa. Ora è il suo turno, meritato: perché Sheene con il suo stile di vita sopra le righe è stato soprattutto il primo a portare il motociclismo fuori dalla ristretta cerchia dei suoi appassionati, guadagnandogli l'attenzione dei media e facendolo crescere in tutti i sensi. E di questo ancora oggi non si può non essergli grati.
Un film per ricordare Barry Sheene
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV