Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Niente patente con le apnee notturne

di Riccardo Matesic il 27/01/2016 in Attualità

Si chiama Osas la sindrome delle apnee notturne, ne soffre una larghissima parte della popolazione e causa una pericolosa sonnolenza diurna. L'Unione Europea ha deciso che chi ne soffre per conservare la patente deve curarsi e controllarsi regolarmente

Patente più difficile per chi soffre di Osas, la sindrome delle apnee notturne ostruttive. Qualora il medico sospetti la presenza di tale disturbo del sonno, l'idoneità al conseguimento della patente -o al rinnovo della stessa- sarà subordinata a un consulto medico approfondito, che potrà imporre uno specifico trattamento curativo.
Niente patente con le apnee notturne
Il guidatore che sarà giudicato affetto da una forma lieve di Osas, potrà avere la patente valida per un periodo di 3 anni. Il soggetto che invece risulterà affetto da forme più gravi, sarà chiamato a sottoporsi a specifiche terapie, e potrà avere l'autorizzazione alla guida soggetta a rinnovo annuale, previ nuovi accertamenti medici.

Avevamo già dato in passato la notizia che l'Unione Europea aveva affrontato il problema della sonnolenza connessa alle apnee notturne con una specifica direttiva (2014/85/UE). Ora è arrivato il decreto legge (22/12/2015) di recepimento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 13 gennaio scorso.

L'Osas spesso è associata a obesità e diabete; oltre a diverse altre malattie, fra le quali quelle cardiache. Sembra che in Italia un decimo degli incidenti stradali (17.300) siano causati da colpi di sonno derivanti da Osas, con 250 morti e 12.200 feriti.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • maurotex57
    E' davvero un problema! - Anch'io ne soffro, ma da due anni dormo con l'apparecchio fornitomi dall'ASL e da allora va tutto bene. Pero' tre anni fa ho avuto un frontale a Cascia (Umbria) mentre ero in vacanza. Io e mia moglie in ospedale a Spoleto, quello che ci ha investiti, con una Gran Vitara, ha dichiarato di essersi addormentato mentre guidava. P.S: Non era notte, era mezzogiorno meno un quarto!!!!
  • mostronovecento
    Precisazione... - ...con la legislazione attuale, se dichiari che ti sei ribaltato per un colpo di sonno ti dicono "Poverino!", se dici che stavi smanettando con lo smartphone saluti la patente...
  • mostronovecento
    Forse... - ...ne soffro anch'io, a sentire chi dorme con me. Pero', pur guidando intensamente, non mi e' mai capitato di avere colpi di sonno alla guida. Magari mi abbiocco dopopranzo sulla tastiera del PC, ma li' i danni sono limitati... Dalle mie parti negli ultimi anni c'e' stato un incremento di incidenti; io lo trovo curiosamente legato all'incremento di vendite di smartphone...