Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Discutiamone: come cambia la guida con l'elettronica?

di Riccardo Matesic il 01/04/2015 in Attualità

Le nuove moto sono ormai zeppe di ausili elettronici che correggono in maniera più o meno invasiva gli errori del pilota. Sicuramente sono utili per la sicurezza, ma non è che così disimpariamo a guidare? E voi cosa ne pensate? Dite la vostra partecipando alla discussione sul Forum

Secondo voi l'elettronica, dall'ABS all'antiwheeling, passando per il Traction Control, può influire negativamente sull'apprendimento della guida sportiva?
Un ABS più o meno evoluto, può dare una falsa percezione della capacità di frenare e staccare al pilota? Magari può ostacolarlo nell'imparare a frenare al limite? E il Traction Control, può impedire di sviluppare la sensibilità nella gestione dell'acceleratore?
Sono queste le domande di partenza di una nuova discussione aperta sul Forum di Dueruote. Per capire se l'elettronica è diseducativa o se invece, per il neofita, corrisponde più semplicemente alla matita, che permette agli studenti di cancellare le tracce di eventuali errori.

Attenzione, non è un discorso sulla sicurezza. Lì ormai quasi tutti sono concordi sull'imprescindibilità degli ausili elettronici. Piuttosto si parla proprio di tecnica di guida e di possibilità di affinarsi pur utilizzando moto dell'ultima generazione, dotate di numerosi controlli di sicurezza che impediscono agli errori del guidatore di avere conseguenze catastrofiche.
Una domanda però aleggia sin dalla prima delle 10 (finora) pagine di discussione: non è che grazie all'elettronica tutti, soprattutto i meno esperti, finiscono per andare troppo forte senza accorgersene?

E voi cosa ne pensate? Per partecipare alla discussione e dire la vostra, cliccate QUI!

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV